polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Treni merci pesanti: analisi delle principali criticità sulla base di dati sperimentali e di simulazioni di dinamica ferroviaria = Heavy freight trains: analysis of the main critical issues based on experimental data and on rail dynamics simulations

Luigi Lerda

Treni merci pesanti: analisi delle principali criticità sulla base di dati sperimentali e di simulazioni di dinamica ferroviaria = Heavy freight trains: analysis of the main critical issues based on experimental data and on rail dynamics simulations.

Rel. Bruno Dalla Chiara, Simona Gurri'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

L'obiettivo della presente tesi di laurea magistrale è analizzare le principali problematiche del trasporto ferroviario con treni pesanti (oltre 1600 t) tramite un approccio di sistema. In particolare, vengono presi in considerazione il surriscaldamento dell'impianto frenante, il rischio di svio e la rottura degli organi di trazione per eccessive forze longitudinali, le ripartenze da fermo in condizioni di scarsa aderenza su linee acclivi. Partendo dagli obiettivi europei di riduzione dell'inquinamento vengono introdotti i treni merci pesanti come possibile soluzione, senza dimenticare le criticità della ferrovia nell'ambito della movimentazione di merci e della logistica. Viene investigato il comportamento in esercizio delle suole in materiale composito utilizzate nei treni merci per ridurre il rumore, in modo da determinare quali siano le condizioni di esercizio ottimali, e le precauzioni da attuare per evitare surriscaldamenti. Si considerano le metodologie che, tramite l'analisi delle forze longitudinali in esercizio, vengono utilizzate per aumentare la massa ammissibile dei treni, cercando di delineare delle linee guida per la composizione del treno al fine di ridurre gli sforzi ed evitare potenziali rischi di deragliamento. Sempre le forze longitudinali sono tenute in considerazione per i rischi di rottura dei ganci di treni molto lunghi. Si pone l'attenzione anche sui possibili scenari in prospettiva di treni merci fino a 4000 t.

Relatori: Bruno Dalla Chiara, Simona Gurri'
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: INRAIL SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29772
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)