polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Aspropride. Rebranding dell’associazione Aspromiele

Graziana Garbeni

Aspropride. Rebranding dell’associazione Aspromiele.

Rel. Fabio Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Progetto Grafico E Virtuale, 2023

Abstract:

“Aspropride” non è solo un neologismo creato in modo innovativo dai soci di Aspromiele per designare le loro brochure annuali, ma rappresenta anche un concetto chiave che permea l'intero svolgimento di questo studio. Questo termine, amalgama di "Aspromiele" e "pride" (orgoglio), è stato adottato deliberatamente nel titolo per enfatizzare il profondo orgoglio e l'impegno con cui l'associazione affronta il suo processo di rebranding visivo. Negli ultimi decenni, il concetto di rebranding visivo ha assunto un ruolo di crescente importanza nell’ambito delle organizzazioni, esso rappresenta un processo strategico attraverso il quale un’organizzazione rinnova la propria identità visiva al fine di creare una nuova immagine e percezione da parte del pubblico. Questo processo coinvolge una serie di elementi chiave che lavorano sinergicamente per trasmettere un messaggio unico e distintivo. Lo scopo di questa tesi è esplorare tale materia attraverso il caso specifico dell’associazione Aspromiele, associazione apistica Piemontese che ha costantemente adattato la propria immagine nel corso dei decenni, cercando di mantenersi al passo con i cambiamenti e le tendenze del tempo, ma mai affidandosi a professionisti che potessero rendere un’immagine coerente dell’associazione. In primo luogo verrà presentata una panoramica sull’apicoltura, esaminando la sua evoluzione storica e il suo ruolo nelle attività umane. Saranno in seguito analizzati i dati che caratterizzano l’apicoltura a livello globale ed europeo, al fine di individuare il contesto in cui lavora l’associazione apistica Aspromiele. Esaminando la storia di quest’ultima, le attività svolte e il contesto in cui opera, saranno analizzati i motivi che hanno spinto l’associazione ad avviare un processo di rebranding. Quindi, verranno analizzati gli elementi chiave dell’identità visiva come: il logo, i colori, la tipografia e gli stili grafici, e il loro impatto sulla percezione del pubblico, per poi dedicarci al progetto finale in cui verrà presentato il rinnovamento grafico scelto per le nuove sfide di Aspromiele, con l’intento di ampliare e coinvolgere un pubblico più vasto.

Relatori: Fabio Guida
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Progetto Grafico E Virtuale
Classe di laurea: Vecchio ordinamento > Laurea > 42 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29745
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)