polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Wayfinding: dal concetto alla progettazione Il nuovo sistema d’orientamento per l’Anagrafe Centrale di Torino = Wayfinding: from concept to design The new wayfinding system for Turin's Central Registry

Sabina Finiguerra, Marco Liguori

Wayfinding: dal concetto alla progettazione Il nuovo sistema d’orientamento per l’Anagrafe Centrale di Torino = Wayfinding: from concept to design The new wayfinding system for Turin's Central Registry.

Rel. Fabio Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (45MB) | Preview
Abstract:

Nell'epoca moderna, dove l'efficienza e la chiarezza delle informazioni sono essenziali per navigare in ambienti complessi, i sistemi di segnaletica rivestono un ruolo cruciale. Le istituzioni pubbliche, con la loro vasta gamma di servizi e uffici, richiedono un sistema di segnaletica che non solo sia funzionale, ma che dia forma all'esperienza degli utenti con un tocco di estetica e cultura. Questa ricerca si focalizza sull'Anagrafe Centrale di Torino, un punto centrale nella trama urbana che richiede una segnaletica funzionale e fruibile a tutti. Questa tesi propone un'immersione profonda nella comunicazione visiva, cercando di creare un linguaggio che parli chiaramente e che permetta una navigazione efficace adottando un approccio realistico e pragmatico per la riprogettazione del sistema di segnaletica. Attraverso un'analisi rigorosa e dettagliata del sistema esistente, ci addentriamo nei suoi dettagli individuando le forze da consolidare, le debolezze da correggere e le mancanze da compensare. La ricerca si basa su metodologie di wayfinding e design della segnaletica, integrando principi di accessibilità per garantire che il nuovo sistema sia fruibile a tutti, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche o sensoriali. Vengono studiati ed approfonditi anche i fattori culturali e contestuali specifici di Torino per creare un sistema di segnaletica su misura per i cittadini. Questo studio coniuga teoria e pratica, comunicazione visiva e accessibilità funzionale, aprendo la strada a un sistema di segnaletica pubblica che accoglie tutti all'interno dell'Anagrafe Centrale. Il risultato è un sistema di navigazione chiaro e intuitivo, integrato nell'ambiente circostante, migliorando l'esperienza degli utenti e riducendo il tempo speso nella ricerca di informazioni. La proposta di riprogettazione si basa su fondamenta solide, offrendo una soluzione pratica e realistica per migliorare l'accessibilità e l'esperienza complessiva degli utenti presso l'Anagrafe Centrale di Torino.

Relatori: Fabio Guida
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 181
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29744
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)