polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’industria degli abiti da sposa: aspetto creativo e sociologico = The wedding dress industry: creative and sociological aspect

Alessia Manzo

L’industria degli abiti da sposa: aspetto creativo e sociologico = The wedding dress industry: creative and sociological aspect.

Rel. Giulia Maria Cavaletto. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L'industria degli abiti da sposa: aspetto creativo e sociologico La ricerca è volta ad analizzare l’industria degli abiti da sposa e tutto ciò che si cela dietro ad essa. Si indaga nel profondo la visione sociale del fenomeno matrimonio: l’evoluzione della cerimonia e del significato nel trascorrere del tempo, tramite le teorie dei sociologi appartenenti alla branca di sociologia della famiglia e non solo. Pone in rilievo le motivazioni che inducono alla scelta del partner, analizzando sia la parte individuale sia l’influenza proveniente dalla società. Si approfondiscono i motivi del calo del fenomeno, analizzando dati registrati fino ai tempi odierni. La ricerca ripercorre brevemente la storia dell’abito da sposa, portatore di valori e di significati per l’identità della donna; particolare focus si concentra sulla diffusione mediatica e della comunicazione tramite fotografia e iconografia figurativa. L’analisi è supportata dall’esperienza di tirocinio curriculare svolta all’interno di una Boutique di abiti da sposa, la quale ha permesso una visione soggettiva e interna dell’ambito indagato.

Relatori: Giulia Maria Cavaletto
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 87
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29741
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)