polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Revelo: Strategia di comunicazione, promozione e progettazione di un tour interattivo in collaborazione con Somewhere Tour&Events = Revelo: Communication, promotion, and design strategy for an interactive tour in collaboration with Somewhere Tour&Events

Federica Capano, Simone Taddei, Davide Tilocca, Chiara Toso

Revelo: Strategia di comunicazione, promozione e progettazione di un tour interattivo in collaborazione con Somewhere Tour&Events = Revelo: Communication, promotion, and design strategy for an interactive tour in collaboration with Somewhere Tour&Events.

Rel. Luca Cattaneo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (36MB) | Preview
Abstract:

Nel corso della sua storia millenaria, Torino è sempre stata legata a leggende esoteriche riguardanti la magia bianca e la magia nera, tanto da essere chiamata la "città magica": si racconta come essa sia attraversata da misteriose energie, caratterizzate da numerosi simboli esoterici che raccontano storie di fatti e persone che hanno preso parte alla storia della città. Il tour operator "Somewhere Tour&Events" con il suo prodotto "Torino Magica® Tour", ormai da 25 anni si occupa di raccontare e far vivere la storia esoterica della Città di Torino, per permettere alle persone di guardare con occhio nuovo la città metropolitana. Il tour attuale riesce però a raggiungere e coinvolgere una fetta di pubblico limitata, arrivando quasi esclusivamente a un'utenza over 50, lasciando così fuori una gran parte della popolazione di Torino, i giovani. Come si può quindi raggiungere un'utenza più giovane che potrebbe essere interessata a scoprire di più sulla città in cui vive o che sta visitando? Partendo da questo obiettivo nasce "Revelo", una nuova proposta di tour interattivo che, attraverso l'utilizzo dello storytelling e della gamification, introduce agli under 35 alla tematica dell'esoterismo della Città di Torino. Il progetto consiste in una campagna di comunicazione e promozione che, partendo dallo sviluppo di una strategia di guerrilla e call to action, è indirizzata ad attirare l'attenzione dell'utenza per poi invitarla a scaricare l'applicazione Revelo. Attraverso l'app l'utente svolge il tour che gli permette di esplorare la città, scoprendo o riscoprendo diversi luoghi di Torino, svelandone il lato esoterico. Il tour si basa su uno storytelling che ruota intorno a tre personaggi misteriosi, intenzionati a preservare l'equilibrio magico di Torino, messo momentaneamente in pericolo. L'utente svolge il ruolo di aiutante e il suo compito è quello di individuare, tramite la realtà aumentata, gli indizi situati nelle varie tappe, per scoprire i segreti celati dietro i luoghi più noti di Torino. In questo modo, una volta completato il tour, l'equilibrio magico della città viene ristabilito. Il tutto è realizzato utilizzando la gamification, caratterizzata da meccaniche e dinamiche di gioco, per rendere l'esperienza più coinvolgente. Tramite questo progetto, l'intenzione è quella di dare nuovo valore alla Città di Torino, rivelando come persino i luoghi familiari, frequentati ogni giorno, possano nascondere una storia misteriosa e inedita, pronta ad essere scoperta. Revelo, quindi, non è solo un tour o un gioco, ma un'esperienza innovativa che porta ad immergersi nelle strade della città e a cambiare prospettiva scoprendo cosa si cela oltre la superficie.

Relatori: Luca Cattaneo
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 169
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29739
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)