polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Fire Safety Engineering: metodi e applicazioni per le verifiche di Resistenza al Fuoco di elementi strutturali = Fire Safety Engineering: methods and applications for fire resistance verifications of structural elements

Angela Mora

Fire Safety Engineering: metodi e applicazioni per le verifiche di Resistenza al Fuoco di elementi strutturali = Fire Safety Engineering: methods and applications for fire resistance verifications of structural elements.

Rel. Roberto Vancetti, Massimo Pasquero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

Lungo tutto il territorio nazionale sono presenti decine di migliaia di capannoni industriali abbandonati o non utilizzabili per inadeguatezza nei riguardi delle normative vigenti. Ad essere particolarmente critica è spesso la resistenza al fuoco delle strutture portanti. Infatti, le attuali prescrizioni delle norme tradizionali risultano essere eccessivamente onerose in termini di protezione passiva necessaria, legando le prestazioni di resistenza al fuoco delle strutture al carico d’incendio. Questo si traduce nella necessità di porre forti limitazioni allo stoccaggio della merce o in alternativa nell’esecuzione di interventi di adeguamento che, in entrambi i casi, porterebbero ad un onere economico non indifferente. Un’alternativa può essere l’intervento a monte, utilizzando la Fire Safety Engineering (FSE), in sostituzione alla normativa tradizionale. In questo elaborato si analizzerà un caso studio reale, relativo ad un capannone industriale adibito a deposito di materiale plastico. Esso, avendo un carico d’incendio molto elevato, presenta criticità in quanto, secondo prescrizione della normativa, risulta necessario il raddoppio del tempo di resistenza al fuoco degli elementi strutturali. Non essendo sostenibile dal punto di vista economico si valuteranno diverse soluzioni progettuali, nonché la loro combinazione, avvalendosi del software di calcolo Fire Dynamic Simulator (FDS). L’obiettivo è un’analisi critica dei risultati ottenuti da ciascuna opzione, confrontando le temperature degli elementi strutturali, al fine di verificare quali tra di esse consentano una riduzione dell’apporto termico all’interno del magazzino, con conseguente contributo benefico alle strutture. Allo stesso tempo ci si chiede se l’utilizzo della FSE sia davvero sostenibile dal punto di vista economico e soprattutto in quali casi valga davvero la pena applicarla.

Relatori: Roberto Vancetti, Massimo Pasquero
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 209
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: PI Greco Engineering Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29735
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)