polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La ex Colonia Elioterapica «Vittorino da Feltre» di Matera: studio preliminare per il suo recupero funzionale = The ex colony «Vittorino da Feltre» in Matera: a preliminary study for a functional restoration

Vitalba Caivano

La ex Colonia Elioterapica «Vittorino da Feltre» di Matera: studio preliminare per il suo recupero funzionale = The ex colony «Vittorino da Feltre» in Matera: a preliminary study for a functional restoration.

Rel. Paolo Piantanida. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (71MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi si propone di costruire un percorso di indagine storica, analisi e progettazione avente come oggetto un fabbricato nato come colonia elioterapica e realizzato in Matera denominata «colonia elioterapica Vittorino da Feltre» su progetto dell'ingegnere Vincenzo Corazza, esempio di architettura razionalista. Questo edificio rappresenta una delle poche testimonianze esistenti in Basilicata di architettura specialistica per la villeggiatura realizzata durante il ventennio fascista. Si vuole, con questo lavoro, chiudere un percorso di studi che ha visto l’edilizia scolastica l’elemento cardine delle varie discipline afferenti il piano di studi del corso di laurea magistrale in ingegneria edile. In realtà il fabbricato di cui trattasi non nasce come edificio scolastico ma lo diventa solo successivamente per una felice decisione degli amministratori locali che, di fatto, ha impedito il completo degrado della struttura come invece è successo per la quasi totalità delle colonie nate nel ventennio fascista. Si è reso necessario, quindi, uno studio sulla molta diffusa architettura delle colonie estive in Italia nel ventennio fascista per poi soffermarsi in particolare sulla colonia elioterapica di Matera. L’attività di ricerca è proseguita attraverso l’analisi dei diversi aspetti architettonici e tecnologici dello stato di fatto, al fine di preservare l’identità architettonica del manufatto nel successivo progetto di recupero. L’edificio, infatti ha assolto nel corso del tempo diverse funzioni, ma non è mai sta-to, a giudizio di chi scrive, esaltato nel suo contesto urbano e architettonico In ultimo, si è passato alla parte progettuale nel tentativo di valorizzare la colonia attraverso la progettazione di un ampliamento da realizzare con tecniche e materiali moderni nel simbolico passaggio tra due epoche.

Relatori: Paolo Piantanida
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 104
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29734
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)