polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi degli investimenti in cybersecurity nelle imprese del settore privato italiano = Analysis of cybersecurity investments in Italian private sector firms

Andrea Posca

Analisi degli investimenti in cybersecurity nelle imprese del settore privato italiano = Analysis of cybersecurity investments in Italian private sector firms.

Rel. Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Nel contesto attuale in cui le imprese possiedono e utilizzano una grande quantità di dati sensibili gioca un ruolo fondamentale la cybersecurity, attraverso gli investimenti per la prevenzione, la rilevazione e l’intervento tempestivo verso le minacce alla cybersicurezza. Questo studio, in primo luogo, si propone di indagare quali sono i fattori che determinano la scelta di un’impresa ad investire o meno nella sicurezza informatica. In secondo luogo, approfondisce quali sono i principali drivers che influenzano la probabilità di un’impresa di essere bersaglio di un attacco cibernetico. Infine, vuole ricercare quali sono i determinanti per cui un’organizzazione abbia più o meno consapevolezza di poter subire una violazione. Per rispondere a tali quesiti vengono utilizzati due campioni che fanno riferimento rispettivamente alle indagini svolte nel 2016 e nel 2022 da Banca d’Italia nei confronti delle imprese private italiane del settore industriale e dei servizi non finanziari. I risultati ottenuti con questo lavoro vogliono ampliare la ricerca svolta fino ad ora sul territorio italiano, suggerire quali interventi sono necessari per migliorare la condizione attuale e discutere le possibili strade da percorrere per le ricerche future.

Relatori: Laura Abrardi
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 137
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29713
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)