polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Impatto dello smart working sulla produttività nelle imprese e sul benessere dei lavoratori = Impact of smart working on productivity in enterprises and wellbeing of workers

Federica Barisione

Impatto dello smart working sulla produttività nelle imprese e sul benessere dei lavoratori = Impact of smart working on productivity in enterprises and wellbeing of workers.

Rel. Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

A partire dai primi mesi dell’anno 2020 il mondo si è improvvisamente trovato a fronteggiare il rapido diffondersi del virus SARS-CoV-2, culminato in un’emergenza sanitaria globale. Sono stati tempestivamente adottati importanti provvedimenti per limitare i contagi, ricorrendo talvolta a forti restrizioni che hanno reso necessario per le aziende attivarsi da remoto per garantire la continuità lavorativa. In questo contesto emergenziale il fenomeno dello Smart Working, seppur forzato, ha avuto una rapida ascesa. Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare l’impatto dello Smart Working sulla produttività e sul benessere dei lavoratori per aiutare a comprendere se questo nuovo modello lavorativo che si sta diffondendo potrebbe presto rappresentare una nuova realtà affrontabile chiaramente solo nel caso in cui risulti essere formalmente applicabile e dove sia maggiormente produttiva. Nel primo capitolo verrà definito lo Smart Working sotto l'aspetto teorico; ne saranno illustrati i principali pilastri e verranno evidenziate tutte le analogie e le differenze con gli altri modelli lavorativi che prevedono flessibilità, nella fase pre-pandemica e pandemica. Saranno poi descritte anche tutte le normative che vanno a regolarne l’applicazione e saranno fatte alcune considerazioni per quanto riguarda la sua diffusione all’estero. Il secondo capitolo si concentrerà invece sui benefici e sulle criticità collegate allo Smart Working, in modo da comprendere appieno questa modalità operativa, le potenzialità che la caratterizzano e i problemi che lavoratori e aziende potrebbero riscontrare durante la sua implementazione. Il terzo capitolo analizzerà il funzionamento dello smart working in relazione alla produttività, si farà una distinzione in base alle diverse caratteristiche del lavoro e al tipo di compito assegnato e si affronteranno delle tematiche importanti come la flessibilità in termine di orario e le interazioni sociali. Sarà fatta inoltre una descrizione del modello ibrido inteso come variante del modello lavorativo solamente agile e che si propone come candidato principale per il futuro nel mondo lavorativo. Infine nel quarto capitolo verrà effettuata un’analisi sull' impatto che lo Smart Working può avere sul benessere degli individui, in particolare sulla salute mentale e sul bilanciamento tra vita privata e lavoro.

Relatori: Laura Abrardi
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 70
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29705
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)