polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Strategie Open nel Design Based Learning: mappatura di metodologie e strumenti per un caso studio applicativo = Open Strategies in Design Based Learning: mapping of methodologies and tools for an application proposal

Tito Poles, Alessandro Scamuzzi

Strategie Open nel Design Based Learning: mappatura di metodologie e strumenti per un caso studio applicativo = Open Strategies in Design Based Learning: mapping of methodologies and tools for an application proposal.

Rel. Fabrizio Valpreda, Fabrizio Giorgio Alessio. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (15MB) | Preview
Abstract:

La condivisione di conoscenze è il cuore dell’apprendimento e del processo didattico. Nonostante l’approccio Open abbia dimostrato la sua efficacia, anche in numerosi contesti tradizionalmente “chiusi” come il mondo farmaceutico, l’industria mineraria, l’industria tecnologica e molti altri, è oggi ancora scarsamente adottato nel contesto didattico universitario. Diverse ricerche condotte sulla didattica trasformativa e sull'apprendimento attivo, così come l'analisi delle competenze essenziali per i giovani adulti nel XXI secolo e le teorie sociali dell'apprendimento, hanno dimostrato l’utilità dell'approccio Open nell'ambito didattico. Per questo motivo si è deciso di procedere all’acquisizione e l’organizzazione di metodologie e di strumenti che consentano l’applicazione di questo approccio in un corso Design Based Learning. Infine, si è deciso di creare una proposta progettuale, inserendo tali metodologie e strumenti identificati nel corso di "Open design, progetto, produzione locale" della Laurea Triennale in Design e Comunicazione del Politecnico di Torino. Questo lavoro di tesi indaga come l'approccio Open nel Design Based Learning possa contribuire al miglioramento della formazione universitaria nell’ambito del Design, innescando nella futura generazione di designer un cambio di mentalità, nei metodi progettuali e produttivi, trasformando il mondo del Design.

Relatori: Fabrizio Valpreda, Fabrizio Giorgio Alessio
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 233
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29694
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)