polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Diversità di genere e debito aziendale: un’analisi sulle startup innovative italiane = Gender diversity and corporate debt: an analysis of innovative Italian startups

Francesca Votta

Diversità di genere e debito aziendale: un’analisi sulle startup innovative italiane = Gender diversity and corporate debt: an analysis of innovative Italian startups.

Rel. Federico Caviggioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

La diversità di genere è una tematica sempre più ricorrente negli ultimi anni. Il lavoro di tesi si propone di analizzare la presenza di donne nei team manageriali, in alcune startup innovative italiane, e come questa possa influenzare le fonti di finanziamento ed il debito delle stesse. L’obiettivo è, perciò, quello di sviluppare possibili modelli di regressione che riescano a spiegare il comportamento di una variabile in funzione dell’eterogeneità del board aziendale. Il focus dell’elaborato è sui seguenti campi: percentuale femminile nel board, debito, costo del debito, rapporto debito su patrimonio netto. Dopo una prima fase di ricerca dati, è stato possibile esaminare le informazioni raccolte ed effettuare alcune statistiche su queste. Utilizzando anche altri elementi a disposizione sulla startup, come il settore di appartenenza e la posizione geografica, sono stati sviluppati i modelli di regressione, per esaminare una possibile relazione tra le variabili analizzate. Lo strumento utilizzato per questa ultima fase di elaborazione dati è Stata. L’elaborato viene sviluppato secondo la struttura descritta qui di seguito. Un primo capitolo si sofferma su un’analisi degli studi già effettuati sulla tematica di genere e su come la presenza femminile possa influenzare le performance ed il debito aziendale. Segue una descrizione del database e della metodologia utilizzata, ossia quali sono i tool impiegati per la raccolta e l’elaborazione dei dati. Il terzo capitolo presenta le analisi effettuate sul campione, da quelle descrittive a quelle di regressione. L’ultima sezione contiene una descrizione dei risultati ottenuti e dei possibili miglioramenti futuri.

Relatori: Federico Caviggioli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 82
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29692
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)