polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Servizi di sharing per persone in sedia a rotelle. Progettazione di un dispositivo per la prenotazione di WheeM-I possibile tramite comandi vocali = Sharing services for people in wheelchairs. Design of a device for booking WheeM-I possible via voice commands

Anastasia Chiavassa

Servizi di sharing per persone in sedia a rotelle. Progettazione di un dispositivo per la prenotazione di WheeM-I possibile tramite comandi vocali = Sharing services for people in wheelchairs. Design of a device for booking WheeM-I possible via voice commands.

Rel. Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

Abstract:

Nel panorama odierno, in continua evoluzione della mobilità urbana, uno dei principali obiettivi è garantire un accesso equo e inclusivo ai servizi di trasporto per tutta la popolazione. Tuttavia, molte persone con disabilità motorie, in particolare coloro che utilizzano una sedia a rotelle, affrontano importanti sfide nell'accesso ai servizi di trasporto pubblico. Le barriere fisiche, l'accessibilità limitata ai trasporti pubblici tradizionali e la mancanza di opzioni di trasporto accessibile possono limitare la loro autonomia e quindi, la loro vita quotidiana. Questa tesi, si propone di analizzare soluzioni innovative per affrontare queste sfide, con un focus particolare sul caso studio WheeM-I di Italdesign, comprensiva della progettazione di un dispositivo per la sua prenotazione. In questo contesto, i servizi di sharing risultano essere la riposta per migliorare l'accessibilità e la mobilità delle persone in sedia a rotelle. Per massimizzare l'impatto di questi servizi però, è necessario affrontare la questione relativa alla prenotazione del servizio stesso. In particolare, si effettua un’analisi approfondita sul caso studio WheeM-I come esempio di un servizio di sharing pensato per soddisfare le esigenze specifiche di questa comunità, progettare un dispositivo ad hoc per la prenotazione del servizio WheeM-I, con un'attenzione particolare alla facilità d'uso e all'accessibilità attraverso comandi vocali ed infine, valutare l'efficacia e l'usabilità del dispositivo realizzato. Attraverso questa ricerca, ci si prefigge perciò, di identificare soluzioni pratiche per migliorare l'accesso ai servizi di sharing per le persone in sedia a rotelle. La tesi si basa su una combinazione di revisioni della letteratura, analisi empiriche e sviluppo pratico per raggiungere questi obiettivi ed offrire un contributo significativo all'ambito della mobilità inclusiva.

Relatori: Andrea Di Salvo
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 197
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: ITALDESIGN GIUGIARO SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29691
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)