polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Space Economy: studio delle differenze di finanziamento tra startup upstream e downstream nel primo semestre del 2021 = Space Economy: study of funding differences between upstream and downstream startups in the first half of 2021

Germano Ianniello

Space Economy: studio delle differenze di finanziamento tra startup upstream e downstream nel primo semestre del 2021 = Space Economy: study of funding differences between upstream and downstream startups in the first half of 2021.

Rel. Federico Caviggioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni, l'industria spaziale ha attraversato una profonda trasformazione, aprendo nuove frontiere e rendendo possibile la nascita di un movimento conosciuto come "New Space". Esso sfida le fondamenta tradizionali dell'industria spaziale, in quanto considera lo spazio non più soltanto luogo di esplorazione, ma come una fonte di sviluppo e una risorsa per generare entrate e favorire la crescita economica. Questo movimento si estende dall'ambito della ricerca e realizzazione delle infrastrutture spaziali abilitanti, fino alla creazione di prodotti e servizi innovativi che sfruttano appieno il potenziale dello spazio. Tra i diversi settori coinvolti rientrano l'agricoltura di precisione, servizi avanzati di telecomunicazioni, navigazione e posizionamento satellitare. Lo scopo della seguente ricerca è condurre un'analisi delle fonti di finanziamento in startup dell'economia spaziale. In particolare, considerando il primo semestre del 2021, si identificano tendenze specifiche che possano confermare o meno le modalità di finanziamento precedenti. La tesi è articolata in tre capitoli distinti. Il primo capitolo offre una visione globale del contesto spaziale, descrivendo la Old e la New Space Economy, il suo valore e le varie applicazioni, considerando infine il ruolo dell’Italia. Il secondo capitolo si concentrerà sulle startup e sulle varie fonti di finanziamento pubbliche e private nell’economia spaziale. In questo contesto, si individuano tendenze e investitori principali, nonché le tipologie di startup sulle quali concentrano i loro investimenti. Il terzo capitolo sarà dedicato all'analisi approfondita delle differenze nei finanziamenti registrati durante il primo semestre del 2021. Sarà utilizzato un database appositamente creato, contenente informazioni dettagliate su tutte le startup, i finanziamenti ricevuti e gli investitori coinvolti nei vari round di finanziamento. Attraverso un'analisi di regressione lineare, si individueranno i fattori che influenzano in modo significativo l'importo degli investimenti. Infine, saranno presentate le conclusioni che emergono dallo studio condotto.

Relatori: Federico Caviggioli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29680
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)