polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di Mercato di un Propellente Solido Fotopolimerizzato: Studio dei Potenziali Mercati e Implicazioni Tecnologiche = Market Analysis of a Photopolymerized Solid Propellant: Study of Potential Markets and Technological Implications

Fabiola Farruggio

Analisi di Mercato di un Propellente Solido Fotopolimerizzato: Studio dei Potenziali Mercati e Implicazioni Tecnologiche = Market Analysis of a Photopolymerized Solid Propellant: Study of Potential Markets and Technological Implications.

Rel. Federico Caviggioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

La crescente ricerca e sviluppo nel campo della propulsione aerospaziale ha portato all'emergere di nuove tecnologie innovative, tra cui i propellenti solidi fotopolimerizzati. Questa tesi si propone di condurre un'analisi approfondita del mercato all’interno del quale si potrebbe inserire questa innovazione, esplorando le sue potenziali applicazioni, l'entità del mercato e le implicazioni tecnologiche. Il propellente solido fotopolimerizzato rappresenta un'innovazione tecnologica che combina la fotopolimerizzazione con la propulsione solida, introducendo così una soluzione innovativa non ancora presente sul mercato. Verrà esaminata la tecnologia alla base di questo propellente, inclusi i processi di fabbricazione e le caratteristiche chiave, al fine di comprendere appieno il suo potenziale. L'analisi di mercato si concentrerà sull'identificazione e la valutazione delle possibili applicazioni in settori quali l'aerospaziale, la difesa e l'esplorazione spaziale, considerando anche l’interesse verso ulteriori ambiti come quello degli estintori o degli airbag. Sarà esaminata la domanda attuale e prevista per questa tecnologia, tenendo conto delle esigenze del mercato e delle sfide associate. Al contempo, questa tesi si propone di esplorare il contesto brevettuale, identificando i principali attori, i brevetti chiave e le dinamiche di brevetti nel settore. Alla luce di queste analisi, saranno proposte strategie di commercializzazione e potenziali opportunità per l'introduzione di questa tecnologia sul mercato globale. Questa ricerca contribuirà a fornire una panoramica esaustiva delle prospettive e delle sfide legate a un'innovazione promettente nel campo della propulsione aerospaziale.

Relatori: Federico Caviggioli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 71
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29679
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)