polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Diversità di genere e performance aziendali: un’analisi sulle start-up innovative italiane = Gender diversity and corporate performance: an analysis of innovative italian start-ups

Marianna Burricco

Diversità di genere e performance aziendali: un’analisi sulle start-up innovative italiane = Gender diversity and corporate performance: an analysis of innovative italian start-ups.

Rel. Federico Caviggioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Nel contesto odierno, la parità di genere nelle posizioni decisionali all'interno delle organizzazioni, sia in Italia che nel mondo, rimane un obiettivo non ancora pienamente raggiunto. Questo studio si propone di analizzare la presenza di diversità di genere all'interno dei Consigli di amministrazione delle start-up innovative italiane e di esaminare una possibile correlazione con le loro performance aziendali. La variabile principale dell'analisi è rappresentata dalla percentuale di donne presenti nei Consigli di amministrazione delle start-up. Nel primo capitolo, è stata esaminata la situazione attuale delle donne nel "top management" e nelle posizioni decisionali sia a livello globale che in Italia. In questo contesto, è stata condotta un'analisi della letteratura esistente, ponendo particolare attenzione alla presenza delle donne in ruoli di leadership e cariche decisionali, nonché alla possibile correlazione di tali presenze con le performance aziendali. Nei capitoli successivi del lavoro, è stata inizialmente delineata la metodologia impiegata per raccogliere i dati relativi a una vasta popolazione di start-up innovative distribuite su tutto il territorio italiano. Sono state condotte analisi descrittive approfondite per un'analisi dettagliata delle caratteristiche di questa popolazione di dati, con particolare attenzione rivolta al settore di attività delle start-up e alla loro ubicazione geografica in Italia. Successivamente, si è proceduto all'investigazione di possibili correlazioni tra la presenza di donne nei Consigli di amministrazione delle start-up e gli indicatori chiave delle prestazioni aziendali. Al fine di valutare l'eventuale impatto significativo della diversità di genere nel "top management" sulle performance aziendali, sono state condotte analisi di regressione multipla. Questo studio contribuisce alla comprensione della diversità di genere nel contesto delle start-up innovative italiane e offre spunti per ulteriori discussioni e azioni finalizzate a promuovere una maggiore parità di genere nelle posizioni decisionali aziendali.

Relatori: Federico Caviggioli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 108
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29675
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)