polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi delle strutture dei diritti di voto fra reazioni dei mercati e valutazioni di performance = Analysis of voting rights structures between markets reactions and performances evaluations

Andrea Bottero

Analisi delle strutture dei diritti di voto fra reazioni dei mercati e valutazioni di performance = Analysis of voting rights structures between markets reactions and performances evaluations.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Questo elaborato si propone di analizzare le strutture dei diritti di voto, portando avanti un confronto tra le aziende a doppia classe di azioni e quelle che seguono il principio "one share one vote" su vari aspetti cruciali riguardanti la governance aziendale. La scelta di una struttura piuttosto che un'altra è fondamentale poiché ha un impatto significativo sulla reazione dei mercati finanziari in seguito a determinati eventi, nonché sulle performance a breve e lungo termine delle società quotate in Borsa. Nell'ambito di questa analisi, verranno esaminati avvenimenti chiave all'interno della vita di una società, come la ricapitalizzazione a doppia classe e l'unificazione delle classi azionarie, e, con l'ausilio di evidenze empiriche, si procederà a valutare la reazione dei mercati a queste trasformazioni. Inoltre, sarà condotto un confronto tra le aziende con struttura dual class e quelle con struttura single class in seguito alla quotazione nel mercato borsistico. Questo permetterà di valutare come queste diverse strutture influenzano parametri finanziari chiave, tra cui il prezzo delle azioni, il rendimento e il valore complessivo dell'azienda. L'analisi si propone quindi di fornire una panoramica approfondita sulla relazione tra la struttura dei diritti di voto delle aziende e le dinamiche del mercato finanziario, contribuendo così alla comprensione dei meccanismi che guidano le decisioni di governance aziendale e i loro effetti a lungo termine sulle performance aziendali.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 226
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29674
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)