polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Scelte di marketing e piattaforme digitali: Il caso studio di Roma

Patrizia Danzo

Scelte di marketing e piattaforme digitali: Il caso studio di Roma.

Rel. Emilio Paolucci, Alessandro Rogna Manassero Di Costigliole. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Questo studio si propone di indagare come le scelte strategiche degli host di Airbnb possano influenzare le variabili di performance, anche in contesti di crisi come la pandemia da Covid-19. L'analisi si sviluppa su tre periodi (pre-Covid, periodo pandemico e post-Covid) nella città di Roma, tramite lo studio di variabili di cui si approfondisce l'andamento negli anni e il livello di correlazione. In un primo momento viene svolta un'analisi descrittiva sulle diverse variabili fornite dal dataset, con particolare attenzione al grado di professionalità dell'host e alla durata minima del soggiorno; in seguito questa analisi viene approfondita tramite l'uso di una regressione applicata alle variabili stesse.

Relatori: Emilio Paolucci, Alessandro Rogna Manassero Di Costigliole
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 86
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29667
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)