polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Qualità e Monitoraggio delle prestazioni di sistemi produttivi = Quality and Performance Monitoring of Production Systems

Lucia Dori

Qualità e Monitoraggio delle prestazioni di sistemi produttivi = Quality and Performance Monitoring of Production Systems.

Rel. Fiorenzo Franceschini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

La presente tesi ha l’obiettivo di analizzare le prestazioni del processo produttivo di imbottigliamento per un’azienda che opera nel settore oleario: valuta il processo attuale, individua un insieme di indicatori in grado di monitorare le performance dello stesso e propone azioni di miglioramento che permetteranno di valutare scenari futuri. L’azienda è giovane, in continua espansione e ha necessità di creare un sistema di monitoraggio delle attività, per valutare le prestazioni e definire un metodo applicabile nei diversi stabilimenti dislocati nei territori in cui opera. La tesi, dopo una breve descrizione dell’azienda e del contesto, si sofferma nel capitolo 3 sulla descrizione del processo produttivo attuale, analizzando le principali attività che lo costituiscono. Il capitolo 4 si concentra sulla fase di monitoraggio e misurazione: fornisce le metriche necessarie per valutare le prestazioni del processo che sono analizzate nel capitolo 5. In questo capitolo, i dati relativi alla produzione di un anno solare sono monitorati impiegando gli indicatori definiti. Il capitolo 6 valuta investimenti e possibili azioni di miglioramento proposte in seguito ai risultati ottenuti dal monitoraggio dei dati: il nuovo processo è caratterizzato da nuove attività, cambia il modo in cui sono impiegate le risorse, è possibile introdurre nuovi indicatori e fissare valori differenti per i target di riferimento. L’elaborato mostra come l’attuazione di un sistema di misurazione delle prestazioni abbia permesso di individuare punti di debolezza del processo e azioni di miglioramento per ottimizzare l’impiego di risorse e ridurre gli sprechi e le inefficienze.

Relatori: Fiorenzo Franceschini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 103
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: CERTIFIED ORIGINS ITALIA SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29657
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)