polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi e definizione di tecniche per il miglioramento del Cold Test in FTP Industrial = Analysis and definition of techniques for improving the Cold Test in FTP Industrial

Vincenzo D'Agostino

Analisi e definizione di tecniche per il miglioramento del Cold Test in FTP Industrial = Analysis and definition of techniques for improving the Cold Test in FTP Industrial.

Rel. Fiorenzo Franceschini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

La gestione dei problemi legati alla qualità rappresenta un aspetto molto importante per tutte le aziende che si interfacciano con elevati volumi produttivi e una domanda di mercato elevata. Tali problemi, infatti, costituiscono un fattore critico che richiede un'attenta gestione, poiché possono comportare perdite in termini di tempo e di denaro, ma possono anche influire negativamente sulla percezione e sull’affidabilità del marchio da parte dei clienti. In questo contesto, quindi, diventa essenziale adottare metodologie e strumenti di lavoro rapidi, efficaci e rigorosi per semplificare il processo di risoluzione dei problemi al fine di ridurre le perdite connesse. Il presente lavoro di tesi nasce dalla necessità di migliorare i test effettuati sui motori alla fine della linea di produzione, al fine di identificare meglio le anomalie generate durante il processo produttivo con l’obiettivo di ridurre la percentuale di motori difettosi inviati al cliente. Il primo capitolo introdurrà l’azienda FPT Industrial, che ringrazio fin da subito per l’ospitalità e la disponibilità che tutti i componenti dell’azienda, e in particolare i colleghi del Polo Clienti, mi hanno riservato fin dal primo giorno. Il secondo capitolo partirà dalla storia della qualità per poi spostarsi nello specifico sui reparti di Qualità di Torino Motori. In particolare, verrà fatto un focus sul reparto del Polo Clienti, evidenziando il ruolo e l’importanza dello stesso. Nel terzo capitolo il focus sarà sulla descrizione dettagliata del Cold Test che rappresenta il tema centrale di questa tesi. Verrà analizzato il funzionamento del ciclo, esplicitando i vantaggi e gli svantaggi di questa metodologia. Il quarto capitolo porrà l’attenzione sulla situazione attuale della prova. In questo contesto sarà effettuata un’analisi statistica dei test eseguiti, esaminando l’efficienza della prova e ponendo l’attenzione sui problemi che vengono riscontati. Verranno poi illustrate le azioni di miglioramento che sono state implementate per ottimizzare la prova. Nel quinto, e ultimo capito, verrà illustrato il risultato dell’analisi dei dati effettuata con i nuovi miglioramenti implementati e verrà effettuato un confronto con la situazione pre-studio. L'obiettivo finale di questa tesi è quindi quello di contribuire all'ottimizzazione dei processi di test, consentendo una migliore individuazione delle problematiche legate alla qualità e riducendo al minimo la presenza di motori difettosi nei prodotti spediti ai clienti.

Relatori: Fiorenzo Franceschini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 103
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: FPT Industrial Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29655
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)