polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Controllo Qualità nel settore della produzione di semilavorati per l'edilizia: il caso Licata S.p.A = Quality Control in the production of semi-finished building products: the case of Licata S.p.A.

Giovanni Cimino

Controllo Qualità nel settore della produzione di semilavorati per l'edilizia: il caso Licata S.p.A = Quality Control in the production of semi-finished building products: the case of Licata S.p.A.

Rel. Fiorenzo Franceschini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

La tesi si focalizza sull'ottimizzazione del controllo qualità nei processi di produzione di semilavorati per l’edilizia presso l'azienda Licata S.p.A. Attraverso l'implementazione del Controllo Statistico di Processo (SPC), sono state affrontate e risolte molteplici criticità riscontrate. L'impiego delle carte di controllo e dell’analisi Ishikawa ha consentito l'individuazione tempestiva delle cause assegnabili, facilitando l'adozione di azioni correttive immediate. L'utilizzo di limiti di controllo che tengono conto della variabilità naturale del processo, ha comportato una netta riduzione delle regolazioni operative, confermando la maggiore efficacia di questa metodologia nel monitoraggio delle caratteristiche di qualità rispetto all’impiego di limiti di controllo rigidi. L’adozione di tecniche di Controllo Statistico di Processo ha reso inoltre possibile il confronto dei parametri relativi ai processi nei due stabilimenti principali dell’azienda. L'implementazione di queste metodologie avanzate ha portato a benefici tangibili in termini di miglioramento della qualità, efficienza operativa e riduzione dei costi. L'esperienza condotta presso l'azienda Licata S.p.A. sottolinea l'importanza cruciale del Controllo Statistico di Processo nel settore della produzione di semilavorati per l'edilizia, confermando l'efficacia di approcci basati su dati e analisi quantitative per ottenere risultati di eccellenza nell'ambito industriale.

Relatori: Fiorenzo Franceschini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 120
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: LICATA S.P.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29654
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)