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Digitalizzazione della Supply Chain. Sviluppo di una piattaforma per il Yard Management. = Supply Chain Digitisation. Development of a platform for Yard Management.

Eliana Picciuto

Digitalizzazione della Supply Chain. Sviluppo di una piattaforma per il Yard Management. = Supply Chain Digitisation. Development of a platform for Yard Management.

Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

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Abstract:

Il presente lavoro di tesi ha come oggetto l’analisi di un progetto di digitalizzazione della Inbound Supply Chain tramite l'adozione di una piattaforma cloud a micro servizi. Lo studio è stato effettuato durante lo svolgimento del tirocinio presso Reply S.p.A a Torino, società specializzata in Consulenza, Integrazione di Sistemi e Servizi Digitali con un focus sull’ideazione, progettazione e implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali. L’affiancamento al team funzionale ha permesso di analizzare il caso studio dell’azienda metalmeccanica Merlo Spa, relativo all’applicazione della soluzione di Yard Management, che Logistics Reply offre all’interno della propria piattaforma proprietaria LEA Reply, con l’obiettivo di digitalizzarne ed ottimizzarne i processi di Inbound che caratterizzano una tipica Supply Chain. Durante il periodo di stage, sono state analizzate le criticità riscontrate sui flussi operativi e logistici in mancanza di strumenti di digitalizzazione nella realtà aziendale manifatturiera; si è poi proseguito sullo studio e progettazione delle procedure di test (web, mobile e kiosk) atte alla validazione delle funzionalità implementate all’interno della soluzione, sviluppando eventuali evoluzioni future per la soluzione individuata. I dati raccolti durante le prime fasi di analisi sono stati utilizzati per apportare miglioramenti e garantire la scalabilità della piattaforma. Il progetto è stato seguito sin dalle prime fasi di ricerca e successiva progettazione, fino alla sua completa realizzazione, seguendo il cliente durante tutto il periodo di post go-live, fornendo supporto continuo al team di Merlo e offrendo servizi di formazione sull'uso delle nuove soluzioni web, mobile e del kiosk per i fornitori, vettori e personale del plant stesso. La criticità principale, riscontrata durante l’analisi dei flussi operativi di Merlo, risiedeva nella mancata visibilità sulle operazioni svolte dai supplier e dai carrier. La mancata connessione di queste figure con Merlo stessa rendevano difficile la comunicazione e spesso le informazioni scambiate risultavano errate. Inoltre, era necessario un maggior controllo e monitoraggio nell’invio e nello stato di avanzamento dell'ordine, nella pianificazione del ricevimento e della consegna della merce, dove si registravano picchi orari e giornalieri, e un miglioramento della gestione delle code, dati gli elevati tempi di attesa e attraversamento dei mezzi. Il primo capitolo descrive l’azienda, per cui è stata svolta la seguente analisi, e di quelle del gruppo di cui fa parte, all’interno del quale è l’azienda leader. Verranno descritti gli eventi caratteristici che hanno influenzato la sua storia, con una breve esposizione dei prodotti realizzati. Saranno anche definite le esigenze che hanno portato all’implementazione della piattaforma LEA. Il secondo capitolo si concentra sull’analisi del mercato, al fine di contestualizzare la realtà operativa e comprendere l’ambito di applicazione dei moduli utilizzati. Il terzo capitolo descrive nel dettaglio la piattaforma LEA Reply implementata, con un rapido focus sui moduli Supplier Portal, Dock Scheduling e Yard Management. Il quarto capitolo analizza la riduzione del gap digitale e descrive la soluzione tailor made applicata. Il quinto capitolo mette in evidenza l’analisi comparativa dei dati a seguito dei benefici riscontrati. Il sesto capitolo, a completamento dell’analisi, espone le valutazioni finali e eventuali applicazioni future.

Relatori: Carlo Rafele
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 112
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: LOGISTICS Reply s.r.l. con Socio Unico
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29639
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