polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Annual: innovazione digitale nella socializzazione universitaria. Analisi dei requisiti ed implementazione tecnologica = Annual: digital innovation in university socialization. Requirements analysis and technological implementation

Caterina Nora

Annual: innovazione digitale nella socializzazione universitaria. Analisi dei requisiti ed implementazione tecnologica = Annual: digital innovation in university socialization. Requirements analysis and technological implementation.

Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

In un'epoca dominata dalla digitalizzazione, la creazione di startup ha visto un'impennata, specialmente nell'ambito delle piattaforme digitali. Questa tesi si concentra sulla genesi, sviluppo e maturazione delle startup, con un particolare focus sulla creazione di un'applicazione per studenti denominata "Annual". Viene delineato il contesto attuale delle startup, esplorando le definizioni, requisiti e diverse tipologie secondo le teorie di Steve Blank. Tra le metodologie adottate dalle startup moderne, la "Lean Startup" di Eric Ries emerge come una delle più influenti, portando alla luce concetti chiave come Vision, Steer e Accelerate.Un elemento distintivo di questa ricerca è l'analisi delle specificità dei progetti imprenditoriali innovativi basati su piattaforme digitali. Attraverso il processo di "Customer Discovery", si esplora il dimensionamento del mercato web/mobile, evidenziando l'importanza di identificare e raggiungere i clienti target, analizzando del modello di business e mettendo in discussione se proseguire o apportare modifiche sostanziali al progetto.Non viene fornita solo una panoramica teorica delle startup e della creazione di applicazioni digitali, ma ci si immerge anche in un caso studio concreto che riguarda "Annual", un'applicazione creata da noi rivolta agli studenti. Nel difficile contesto post-pandemico, la vita sociale degli studenti universitari è stata profondamente colpita. "Annual" nasce come risposta a questa sfida, offrendo una piattaforma per facilitare la socializzazione e la formazione di gruppi di studio. Oltre a servire gli studenti, l'applicazione presenta opportunità per imprese locali e aziende pubblicitarie, trasformando un'idea nata da un bisogno accademico in una startup con forte potenziale commerciale e sociale. Viene delineata la visione di questa applicazione, seguita da un'analisi approfondita del problema che intende risolvere. Si segue la creazione di Annual attraverso un processo strutturato di "Customer Discovery", dalla macroanalisi al design dei test, alla creazione e verifica di un MVP (Minimum Viable Product). Durante questo percorso, l'attenzione è costantemente rivolta alla comprensione del cliente, alla misurazione del suo comportamento e all'analisi competitiva.

Relatori: Giuseppe Scellato
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 132
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29638
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)