polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione dei principi della Lean Production al processo di approvvigionamento in un’azienda manifatturiera al fine di ottimizzare i processi logistici. Il caso FPT Industrial S.P.A = Application of Lean Production principles to the procurement process in a manufacturing company in order to optimize logistics processes. The FPT Industrial S.P.A. case

Germano Mistretta

Applicazione dei principi della Lean Production al processo di approvvigionamento in un’azienda manifatturiera al fine di ottimizzare i processi logistici. Il caso FPT Industrial S.P.A = Application of Lean Production principles to the procurement process in a manufacturing company in order to optimize logistics processes. The FPT Industrial S.P.A. case.

Rel. Giovanni Zenezini, Fabio Magno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

La presente tesi si propone di esaminare e analizzare i processi logistici inbound di un reale caso studio con particolare attenzione all’implementazione dei principi lean per migliorarne l’efficienza. L’obiettivo primario di questa ricerca è quello di identificare e valutare le opportunità di ottimizzazione all’interno dei processi di approvvigionamento, ricezione e stoccaggio. Inoltre, con la presente tesi ci si propone di analizzare non un singolo processo specifico da migliorare, ma di fornire una visione olistica delle attività all’interno del settore logistico per poi agire sulle attività caratterizzate da sprechi o inefficienze allo scopo di suggerire miglioramenti significativi e strategie di ottimizzazione. Una visione globale dei processi permette di comprendere le interconnessioni tra le varie attività e consente di ridurre il rischio di trascurare come le inefficienze si propaghino sulle fasi successive. Infatti, il miglioramento di una singola attività porterebbe alla risoluzione di un problema locale ma non necessariamente all’insieme del sistema, mentre piccoli miglioramenti attuati su diverse attività porterebbero a ridurre le inefficienze globali. Alla luce di ciò, la presente tesi si propone di contribuire al corpo di conoscenze relative all’applicazione dell’approccio lean nei processi logistici, offrendo degli spunti pratici per le aziende che desiderano implementare tali strategie di miglioramento. In questo modo, mi auguro di promuovere l’adozione diffusa delle metodologie lean nelle operazioni logistiche e di aiutare le aziende a raggiungere un vantaggio competitivo sostenibile nel panorama globale contemporaneo.

Relatori: Giovanni Zenezini, Fabio Magno
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 83
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: FPT Industrial Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29637
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)