polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione del framework Scrum su un progetto di migrazione software = Application of the Scrum framework on a software migration project

Carlo Maria Di Corrado

Applicazione del framework Scrum su un progetto di migrazione software = Application of the Scrum framework on a software migration project.

Rel. Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

La metodologia Agile, con particolare attenzione al framework Scrum, ha rivoluzionato l'approccio alla gestione dei progetti, promuovendo la flessibilità, la collaborazione e la consegna incrementale dei risultati. Questa tesi esplora l'applicazione di Scrum in un contesto di migrazione software, in un settore come quello IT noto per le sue sfide uniche e i requisiti complessi. Lo scopo principale dello studio è stato valutare gli effetti dell'implementazione di Scrum su un team senza esperienza pregressa in questa metodologia. I risultati chiave di questa tesi indicano che, sebbene l'applicazione di Scrum abbia permesso al team di portare a termine il progetto con successo, essa potrebbe non essere l'approccio ideale per progetti di migrazione software. La metodologia Agile ha favorito la trasparenza e la comunicazione all'interno del team, migliorando la comprensione delle priorità del progetto. Tuttavia, l'adattabilità e il focus sulla consegna rapida potrebbero non essere sempre in linea con le esigenze di progetti di migrazione, dove i requisiti risultano essere già ben definiti ma che richiedono una approfondita comprensione, una pianificazione accurata, una gestione dei rischi e una conoscenza del contesto tecnico del progetto. Questo studio offre importanti spunti sul project management, evidenziando le sfide e le soluzioni specifiche che possono emergere quando si applica Scrum a progetti di migrazione software. Suggerisce inoltre l'importanza di valutare attentamente le decisioni e gli accorgimenti presi durante lo svolgimento del progetto in modo tale che possano essere adatti a contesti di progetto di questo genere, tenendo conto delle esigenze e delle caratteristiche uniche di ciascun progetto e dei partecipanti coinvolti.

Relatori: Giovanni Zenezini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Aubay Italia S.p.a
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29630
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)