polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Riprogettare l'esperienza utente (UX) del "Portale della Didattica" = Redesigning the user experience (UX) of the "Portale della Didattica"

Giacomo Maggio

Riprogettare l'esperienza utente (UX) del "Portale della Didattica" = Redesigning the user experience (UX) of the "Portale della Didattica".

Rel. Fulvio Corno, Luigi De Russis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Riprogettare l'esperienza utente (UX) del "Portale della Didattica" Introduzione La seguente tesi si propone come obiettivo quello di indagare e scoprire le sfide legate all’esperienza utente (UX) nel contesto del portale della didattica del Politecnico di Torino. Il processo di riprogettazione ripercorre le metodologie già utilizzate per lo sviluppo della nuova applicazione mobile PoliTO Students. La nuova versione del portale della didattica è stata disegnata e sviluppata partendo dalle esigenze degli utenti, con l’obiettivo di migliorare l’usabilità e la soddisfazione complessiva degli utenti. Di seguito verranno descritte le varie fasi percorse durante lo svolgimento della tesi. Needfinding Il primo passo è stato quello di comprendere le esigenze e le problematiche riscontrate dagli utenti durante l’utilizzo del portale. Al fine di ottenere un campione sufficientemente variegato, sono stati coinvolti studenti con diverso grado di esperienza di utilizzo del portale, di diverso genere, appartenenti a diversi corsi di studio, includendo studenti provenienti da paesi stranieri. Analisi Portali Dopo aver compreso le esigenze degli utenti, sono stati analizzati sia il portale del nostro ateneo che i portali utilizzati dai principali atenei in Italia. Dall’analisi è stato possibile confrontare le varie funzionalità offerte dalle diverse università e l’approccio con il quale sono stati affrontati i problemi di usabilità. Definizione Information Architecture In seguito i servizi offerti dal portale del PoliTo sono stati schematizzati. Basandosi sui risultati ottenuti nelle fasi precedenti, è stata creata una nuova struttura gerarchica delle funzionalità al fine di ottenere una visione più precisa dal punto di vista logico. Prototipazione Successivamente, sono stati realizzati vari prototipi i quali proponevano diverse soluzioni per la disposizione dei componenti all’interno delle interfacce e la navigazione tra le varie sezioni. In seguito, dopo una serie di confronti, abbiamo realizzato un prototipo univoco. Implementazione La fase finale è stata la realizzazione del prototipo definitivo, avvenuta attraverso l’utilizzo di codice JavaScript come principale linguaggio di programmazione e il supporto delle tecnologie React e Bootstrap. Il lavoro è stato suddiviso tra i due candidati ed è stato coordinato tramite l’ausilio di GitHub. Conclusione Al termine dei 9 mesi di lavoro siamo giunti alla realizzazione di un prototipo per il nuovo Portale della Didattica PoliTo. Alcune delle funzionalità potrebbero subire ulteriori modifiche ed essere ulteriormente migliorate. Siamo soddisfatti di aver proseguito un percorso già precedentemente delineato con lo sviluppo della nuova app Polito Students, contribuendo ad aumentare ulteriormente la partecipazione degli studenti nella crescita dell’Università.

Relatori: Fulvio Corno, Luigi De Russis
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 94
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29546
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)