polito.it
Politecnico di Torino (logo)

HealthApp: Sviluppo e Manutenzione del Backend per l'Applicazione di Monitoraggio degli Assistiti Medici. = HealthApp: Development and Maintenance of the Backend for the Medical Patient Monitoring Application.

Marco Mele

HealthApp: Sviluppo e Manutenzione del Backend per l'Applicazione di Monitoraggio degli Assistiti Medici. = HealthApp: Development and Maintenance of the Backend for the Medical Patient Monitoring Application.

Rel. Maurizio Morisio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Health App è un’idea che nasce dalla collaborazione del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino e alcuni medici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, cercando di applicare al mondo medico la tecnologia informatica, che può essere utile in diversi ambiti e per diversi scopi. L’obiettivo dell’applicazione è assistere i medici nel monitoraggio dei parametri vitali dei pazienti, tra cui sonno, attività fisica, salute e alimentazione, e capire se un'applicazione del genere possa influenzare positivamente lo stile di vita dei pazienti coinvolti nell’esperimento che nel caso specifico saranno pensionati. Attraverso una fase di studio sono stati individuati i casi d’uso principali e questo è stato fondamentale per adottare le giuste scelte implementative. Il progetto riguarda lo sviluppo e il mantenimento di un’applicazione completa, con una parte backend, una frontend web e un’applicazione mobile (che per il momento è stata messa in standby), dedicata al monitoraggio dei pazienti. I medici avranno la possibilità di creare gli account dei pazienti, i quali potranno collegare il proprio account al loro account Fitbit personale. Durante l'esperimento, che durerà circa 6 mesi, i pazienti utilizzeranno il dispositivo indossabile Fitbit per l'intera giornata. Tutti i dati relativi all'attività fisica, al sonno e alla salute saranno inviati all'applicazione e archiviati nel database. I medici potranno aggiungere analisi mediche e valori corporei dei pazienti, come il peso, e potranno accedere alle informazioni in modo semplice per monitorare l’evoluzione dello stato di salute e dello stile di vita dei pazienti. Oltre a queste funzionalità, un recommender system è integrato nell’applicazione, questo, analizzando i dati dei pazienti in base a delle soglie prestabilite o inserite dai medici, produce dei risultati che aiutano i pazienti a monitorare e a curare il proprio stile di vita e i medici a seguirli attentamente. È importante sottolineare che le raccomandazioni non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico. La parte backend è stata sviluppata utilizzando Spring con il linguaggio di programmazione Kotlin, tutto questo è integrato con il DBMS PostgreSQL e con il Business Rule Engine Drools.

Relatori: Maurizio Morisio
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29473
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)