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Testing Virtual Reality Interaction Techniques and Metaphors: The VR InteracTest Approach

Anna Sansoe'

Testing Virtual Reality Interaction Techniques and Metaphors: The VR InteracTest Approach.

Rel. Andrea Bottino, Francesco Strada. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023

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Abstract:

La realtà virtuale (VR) ha introdotto una nuova dimensione di interazione, con la tecnologia dell'hand-tracking che emerge come un metodo di input intuitivo. Questa tesi indaga sui metodi di interazione in VR, presentando un'applicazione Unity progettata per implementare diverse attività: la presa di oggetti, la digitazione sulla tastiera e lo scalamento degli oggetti. Attraverso uno studio comparativo, analizziamo le interazioni degli utenti in termini di efficienza, esperienza utente e adattabilità tra l'hand-tracking e le interazioni basate su controller. VR InteracTest è una piattaforma sperimentale che testa diversi metodi e metafore di interazione. L'applicazione è composta da tre scene attentamente progettate, che simulano task del mondo reale. I metodi di interazione disponibili sono i controller e l'hand-tracking che possono essere combinati con il ray casting o l'interazione diretta come metafore. In generale, VR InteracTest consente un'analisi approfondita del comportamento dell'utente tra le diverse modalità di input. Inoltre, l'applicazione include un meccanismo di raccolta dati per registrare le interazioni degli utenti, catturando con metriche come: il tempo di completamento del task, la precisione e gli errori commessi dall'utente. Un gruppo di persone, composto sia da studenti universitari che da non esperti di VR, ha partecipato allo studio, fornendo un'ampia prospettiva di analisi. Questa applicazione Unity mira a fornire un contributo unico al settore. Nel mondo in continua espansione della realtà virtuale, i designer e gli sviluppatori contribuiscono continuamente con lo sviluppo nuove metafore di interazione. Tuttavia, manca la possibilità di valutare in modo oggettivo queste nuove metafore e questi nuovi metodi paragonandoli a quelli già disponibili. Pertanto, questa applicazione colma questa lacuna fornendo un ambiente in cui le metafore e i metodi di interazione possono essere valutati e confrontati in modo oggettivo. Questo livello di oggettività è cruciale in un'industria in cui l'innovazione spesso supera la capacità di valutare e confrontare sistematicamente gli approcci di interazione. Consentendo valutazioni strutturate delle metafore di interazione, questa applicazione fornisce ai creatori di VR preziose informazioni sull'efficacia dei loro progetti. VR InteracTest favorisce lo sviluppo di nuovi metodi, basati sul paragone con lo stato dell'arte, portando a esperienze virtuali più efficienti, in cui l'utente è centrale. Quindi, VR InteracTest non è solo un sforzo di ricerca, ma anche uno strumento pratico che affronta una necessità urgente nella comunità VR. In conclusione, questa tesi contribuisce al campo in evoluzione delle interazioni VR fornendo un'esplorazione approfondita delle interazioni manuali attraverso un'applicazione Unity. I risultati dello studio sottolineano l’importanza delle metafore di interazione specifiche del contesto e la necessità di considerare le preferenze dell'utente e i requisiti delle attività durante la progettazione di applicazioni VR. I dati raccolti dai test sono una risorsa preziosa per progettisti, ricercatori e sviluppatori che cercano di creare una realtà virtuale più efficace e facile da usare. Mentre il panorama della realtà virtuale continua ad evolversi, i risultatii derivati da questo studio guidano il perfezionamento dei paradigmi di interazione e migliorano il coinvolgimento degli utenti negli ambienti virtuali.

Relatori: Andrea Bottino, Francesco Strada
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 95
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29465
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