polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Come legge un dislessico Esplorare la dislessia: sensibilizzazione, comprensione e inclusione. = How a dyslexic reads Exploring dyslexia: awareness, understanding, and inclusion.

Chiara Guercio

Come legge un dislessico Esplorare la dislessia: sensibilizzazione, comprensione e inclusione. = How a dyslexic reads Exploring dyslexia: awareness, understanding, and inclusion.

Rel. Antonia Frisiello. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (69MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (485kB)
Abstract:

Il progetto di tesi applica l’UX design per ricreare l'esperienza di una persona dislessica, generando stimoli visivi che aumentano il carico cognitivo durante la lettura, al fine di ricostruire l’esperienza e simulare le difficoltà affrontate dalle persone con dislessia, al fine di promuovere la consapevolezza e l’inclusione. la ricerca bibliografica per studiare le implicazioni della dislessia (User research) tramite interviste, questionari, e avrà il fine di comprendere la definizione del problema e il target di utenti, esplorando l’esperienza della dislessia e permetterà di investigare la disinformazione associata al tema. Il lavoro prevede la prototipazione di un output che consenta ai non dislessici di avvicinarsi e comprendere l'argomento attraverso un'esperienza interattiva, rispondendo all’obiettivo di sensibilizzare le persone sull'argomento attraverso un'esperienza digitale.

Relatori: Antonia Frisiello
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 51
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29406
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)