polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La nuova fotografia analogica: la fotografia a rullino come generatrice di benessere nell’era digitale = The new analog photography: film photography as a generator of well-being in the digital age

Stefania Ferrari

La nuova fotografia analogica: la fotografia a rullino come generatrice di benessere nell’era digitale = The new analog photography: film photography as a generator of well-being in the digital age.

Rel. Rebecca Pera. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (428kB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (154MB)
Abstract:

Questa tesi esamina la presenza della fotografia analogica nell’era digitale, nonostante i vari svantaggi che comporta dal punto di vista di tempo e denaro. Attraverso un'analisi multidisciplinare che combina psicologia, antropologia e ricerche legate alla salute mentale, si esploreranno le ragioni per cui la fotografia analogica sia ancora in uso, come possa avere un impatto sul benessere individuale e come sia cambiata nel tempo la sua percezione. La ricerca comprende interviste, sondaggi casi studio e analisi di ricerche svolte in precedenza da professionisti del settore creativo e dello studio della psiche umana. La tesi ha come principale fine quello di definire come non solo nella fotografia ma nella vita, il vivere analogico porti per vari motivi al benessere mentale, sviluppando infine un pensiero su come la fotografia analogica sia cambiata nel tempo dal punto di vista sociale.

Relatori: Rebecca Pera
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 59
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29396
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)