polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Post-Graffitismo: un'esploratore di forme per il visual design contemporaneo. = Post-Graffitism: an explorer of forms for contemporary visual design.

Thomas Arcuri

Post-Graffitismo: un'esploratore di forme per il visual design contemporaneo. = Post-Graffitism: an explorer of forms for contemporary visual design.

Rel. Elena Dellapiana, Ludovico Tullio Piero Allasio. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (19MB) | Preview
Abstract:

La tesi cerca di dimostrare come il post-graffitismo analizzato da un punto di vista antropologico in cui si approfondisce il rapporto che ha con la societá, e compositivo, attraverso lo studio dei vari elementi visuali che compongono un'opera, influenzi le tendenze del visual design contemporaneo, stimolando la realizzazione di composizioni e linguaggi propri di questo ambito. Con questa ricerca si vuole documentare come un linguaggio socialmente non accettato venga invece accolto se osservato in un contesto differente, offrendo la possibilità di stimolare un ragionamento critico sul tema, dando origine ad una serie di discussioni su cosa sia corretto o meno a livello etico e sociale. Come metodologia ed approccio alla ricerca si intende discutere il post-graffitismo preso in considerazione come corrente storico-artistico, per poi analizzare nello specifico una serie di casi studio dai quali ottenere informazioni puntuali sul rapporto tra quest’ultimo ed il visual design. Grazie a questa relazione si ritiene possibile far emergere la contaminazione a livello visuale tra l’ambito artistico ed il visual design, provando così lo spessore e l’influenza che questo fenomeno socio-culturale ha sul mondo creativo contemporaneo.

Relatori: Elena Dellapiana, Ludovico Tullio Piero Allasio
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 124
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29393
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)