polito.it
Politecnico di Torino (logo)

“Progettazione e sviluppo dell’interfaccia grafica di un’applicazione mobile per il monitoraggio in tempo reale di una stazione meteo in ambito agricolo” = "Design and Development of the Graphic Interface for a Mobile Application for Real-time Monitoring of a Weather Station in Agricultural Context"

Virginia Mazzei

“Progettazione e sviluppo dell’interfaccia grafica di un’applicazione mobile per il monitoraggio in tempo reale di una stazione meteo in ambito agricolo” = "Design and Development of the Graphic Interface for a Mobile Application for Real-time Monitoring of a Weather Station in Agricultural Context".

Rel. Claudio Ettore Casetti, Aurelio Soma'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023

Abstract:

Nel contesto dell'agricoltura moderna, l'approccio basato sulla precisione si è rivelato essenziale al fine di massimizzare i rendimenti e ottimizzare le pratiche agricole. L'utilizzo di stazioni meteorologiche in questo contesto è stato una risposta diretta alla crescente necessità di monitorare attentamente le condizioni meteorologiche sfruttando al meglio le risorse disponibili con l’obiettivo di migliorare l’efficienza in termini di produttività, qualità, redditività e sostenibilità della produzione agricola. In risposta a questa esigenza crescente, questa tesi si propone di progettare e sviluppare l’interfaccia grafica di un'applicazione mobile che, connettendosi in tempo reale al cloud database di una stazione meteo, offre un accesso immediato e intuitivo ai dati meteorologici raccolti e trasmessi mediante una centralina. L'obiettivo principale è creare uno strumento pratico e intuitivo, progettato per semplificare il monitoraggio meteorologico per una vasta gamma di utenti nel settore agricolo, quali agricoltori, agronomi, consulenti agricoli e ricercatori. L'interfaccia grafica dell'applicazione è stata pensata e progettata utilizzando strumenti di prototipazione, mockup e wireframing, con l’obiettivo di garantire un’esperienza utente fluida ed efficace. Lo sviluppo e l’implementazione dell'interfaccia è stato realizzato attraverso React Native, un framework open-source per applicazioni mobili sviluppato da Meta, e con l’utilizzo del linguaggio di programmazione JavaScript. Questa applicazione rappresenta un potenziale e significativo passo avanti nell'ambito dell'agricoltura intelligente, contribuendo all'ottimizzazione delle operazioni agricole e all'aumento dell'efficienza. Offrendo un'interfaccia utente diretta e intuitiva, l'applicazione si pone come un precursore dell'innovazione nel settore, promuovendo la digitalizzazione e la precisione nelle pratiche agricole. La sua implementazione potrebbe rivoluzionare il modo in cui gli agricoltori gestiscono le loro coltivazioni, fornendo dati meteorologici dettagliati in tempo reale e migliorando così la produttività e la sostenibilità nell'agricoltura contemporanea.

Relatori: Claudio Ettore Casetti, Aurelio Soma'
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 97
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: WIRAIL SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29362
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)