polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Gerarchia di chiavi d'identit¿ per wallet deterministici in un sistema di Self-Sovereign Identity = Hierarchical deterministic wallets for identity keys in a Self-Sovereign Identity system.

Carmine Ruggieri

Gerarchia di chiavi d'identit¿ per wallet deterministici in un sistema di Self-Sovereign Identity = Hierarchical deterministic wallets for identity keys in a Self-Sovereign Identity system.

Rel. Danilo Bazzanella, Davide Margaria, Andrea Guido Antonio Vesco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

La Self-Sovereign Identity (SSI) ¿ un nuovo paradigma per la gestione dell'identit¿ digitale dell'utente che ha l¿obiettivo di restituire il controllo dell¿identit¿ e dei propri dati all¿individuo anzich¿ affidarli a terze parti. Nel contesto della SSI l¿utente pu¿ creare la propria identit¿, controllarla e fornire una prova che lui stesso ¿ il detentore dell¿identit¿, quindi il titolare. Due sono gli standard principali proposti dal W3C Group che fanno riferimento a questo background, il primo ¿ quello relativo ai Decentralized Identifiers (DID) che definisce un nuovo tipo di identificativo che sia verificabile e non centralizzato, proprio come da definizione, e il secondo invece fa riferimento alle Verifiable Credentials (VC) ovvero alla definizione di uno standard per la struttura e per lo scambio sicuro di credenziali in un ambiente digitale. Tuttavia gli standard non forniscono una descrizione di come le chiavi di identit¿ debbano essere generate e memorizzate all¿interno del sistema. Nelle primissime implementazioni le chiavi venivano generate in modo randomico, non correlate tra loro, secondo le necessit¿ dell¿utente costringendo l¿utente a dover memorizzare ogni chiave privata individualmente (Just-a-Bunch-of-Keys). Quello invece che si ¿ voluto fare in questo elaborato ¿ proporre una soluzione per la gestione delle chiavi d¿identit¿ dell¿utente, definendo una nuova gerarchia basata sugli standard Bitcoin Improvements Proposal (BIP) e memorizzarle in un ambiente isolato per custodirle in modo sicuro. La soluzione proposta ¿ l¿implementazione di un DID method scritto in linguaggio Rust che fa uso di smart-contract sviluppati in Solidity. Invece per implementare la nuova gerarchia delle chiavi si ¿ scelto di estendere la libreria open-source IOTA Stronghold.

Relatori: Danilo Bazzanella, Davide Margaria, Andrea Guido Antonio Vesco
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 64
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: FONDAZIONE LINKS-LEADING INNOVATION & KNOWLEDGE
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29341
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)