polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il Metaverso - Un'applicazione innovativa della tecnologia Blockchain

Antonio Intagliata

Il Metaverso - Un'applicazione innovativa della tecnologia Blockchain.

Rel. Danilo Bazzanella. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Communications And Computer Networks Engineering (Ingegneria Telematica E Delle Comunicazioni), 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (23MB) | Preview
Abstract:

La Blockchain negli ultimi anni ha incrementato notevolmente lo spettro delle possibili applicazioni distribuite su larga scala: se prima era correlata, e spesso confusa, alle tematiche relative alle criptovalute maggiormente conosciute (come ad esempio Bitcoin o Ethereum) adesso questa tecnologia diventa parte fondamentale di applicazioni per le supply chain, per la sanità, per i sistemi di voto, e il suo utilizzo può essere adattato a tutti quegli environment dove la registrazione e la conservazione dei dati diventano operazioni mission-critical, e non si può permettere che qualsiasi tipo di disservizio possa causare la rottura di questi dati. Il Metaverso è una di quelle applicazioni per le quali la Blockchain diventa assolutamente necessaria: proiettare in uno spazio virtuale una copia di se stessi, lavorare in questo mondo, certificare il possesso di un bene digitale, sono tutte operazioni in cui il furto o la manomissione dei dati creerebbero un danno all'utente che avrebbe ripercussioni anche disastrose nella vita reale, in particolare se si pensa che l'economia del singolo individuo fino a interi ecosistemi (aziende, organizzazioni, servizi) non esisterebbero se non ci fosse la digitalizzazione degli stessi. Sebbene oggi il Metaverso sia una tecnologia nuova con ancora moltissime sfide da affrontare, la sua esplosione sta indirettamente portando allo sviluppo di nuove sotto-tecnologie che in un futuro non molto lontano agevoleranno la vita dell'utente, dove reale e virtuale sono sempre maggiormente interconnessi.

Relatori: Danilo Bazzanella
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Communications And Computer Networks Engineering (Ingegneria Telematica E Delle Comunicazioni)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-27 - INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29339
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)