polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi aeroelastica e ottimizzazione multi-obiettivo mediante modelli surrogati = Multi-objective Aeroelastic Analysis and Optimization using Surrogate Models

Alessandra Lunghitano

Analisi aeroelastica e ottimizzazione multi-obiettivo mediante modelli surrogati = Multi-objective Aeroelastic Analysis and Optimization using Surrogate Models.

Rel. Marco Petrolo, Enrico Zappino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (28MB) | Preview
Abstract:

Nella progettazione e nella valutazione delle strutture aeromobili, l’analisi aeroelastica garantisce l’integrità strutturale e la stabilità sotto i carichi aerodinamici. L’esecuzione di simulazioni aeroelastiche dettagliate utilizzando metodi di calcolo ad alta fedeltà può o tuttavia essere computazionalmente costosa. Un metodo che utilizza modelli surrogati per ridurre il costo computazionale delle analisi aeroelastiche viene proposto nel presente lavoro. I modelli surrogati riducono notevolmente i costi computazionali e forniscono previsioni accurate dei parametri essenziali nelle complesse simulazioni aeroelastiche. Per creare il set di dati necessario per l’addestramento dei modelli surrogati, ` e stato utilizzato il framework SHARPy, uno strumento Python open source sviluppato dall’Imperial College di Londra. L’ala Goland è stata utilizzata come configurazione di base. La velocità di flutter, la massa e i coefficienti di portanza e resistenza sono tutti previsti dai modelli di regressione surrogati. Inoltre, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia del processo di progettazione preliminare, viene utilizzata un’ottimizzazione multiobiettivo per massimizzare l’efficienza aerodinamica e ridurre la massa strutturale tenendo conto di un vincolo di flutter.

Relatori: Marco Petrolo, Enrico Zappino
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 84
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Ente in cotutela: UNIVERSIDADE DE LISBOA - ISTITUTO SUPERIOR TECNICO (PORTOGALLO)
Aziende collaboratrici: Instituto superior Técnico, Universidade de Lisboa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29307
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)