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Caratterizzazione di un getto attuatore = Characterization of an actuator jet

Lorenzo Barbera

Caratterizzazione di un getto attuatore = Characterization of an actuator jet.

Rel. Gioacchino Cafiero, Enrico Amico. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

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Abstract:

Lo scopo di questo lavoro di tesi è quello di caratterizzare un getto attuatore composto da un ugello rettangolare la cui portata in mandata è controllata tramite un’elettrovalvola e utilizzato per effettuare controllo attivo della scia di un autoveicolo. Il progetto prevede di montare quattro attuatori sul retro di un veicolo commerciale e di sfruttare l’intelligenza artificiale per individuare la migliore strategia di riduzione dell’attrito aerodinamico. Durante le prove in galleria del vento il flusso generato dagli attuatori è modulato secondo una sinusoide tramite la variazione periodica dell’apertura delle elettrovalvole, mentre l’intelligenza artificiale è libera di variare valore medio, ampiezza e frequenza della portata in mandata a ogni singolo attuatore. L’attuatore studiato rappresenta l’ultima iterazione della serie di ugelli rettangolari utilizzati durante la ricerca, e l'analisi del solo attuatore è da intendersi come un lavoro preliminare ai test sul modello completo in galleria del vento. Questo lavoro ha dunque un carattere puramente descrittivo e permetterà di comprendere e ottimizzare il comportamento dell’intelligenza artificiale nelle future sperimentazioni. Per studiare il campo di moto generato dal getto attuatore si è ricorso alla tecnica PIV, le prove sono state condotte sia con portata in mandata costante e sia in diverse configurazioni di ampiezza e frequenza di portata in mandata pulsata. Il focus dell’analisi è stato posto sul confronto tra il caso continuo e i casi pulsati con particolare attenzione nel comprendere quale effetto ampiezza e frequenza hanno sul comportamento del flusso.

Relatori: Gioacchino Cafiero, Enrico Amico
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 74
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29303
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