polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Governo del territorio e pianificazione locale. Proposte di innovazione del piano urbanistico e sperimentazioni metodologiche per la revisione del Prg di Torino. = Territorial government and local planning. Proposals for innovation of the urban plan and methodological experimentation for revising the Turin municipal plan.

Federico Farina, Valentina Piantoni

Governo del territorio e pianificazione locale. Proposte di innovazione del piano urbanistico e sperimentazioni metodologiche per la revisione del Prg di Torino. = Territorial government and local planning. Proposals for innovation of the urban plan and methodological experimentation for revising the Turin municipal plan.

Rel. Carolina Giaimo, Giulio Gabriele Pantaloni, Valeria Vitulano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2023

Abstract:

Il lavoro di ricerca affrontato dalla tesi si colloca nell’ambito tematico del governo del territorio, con particolare riferimento all’attività della pianificazione urbanistica comunale. L’elaborazione si pone l’obiettivo di contestualizzare, in primis, la pianificazione locale nel contesto legislativo nazionale (con cenni alle realtà europee), strutturando una sorta di linea del tempo dell’evoluzione normativa. In aggiunta, svolge una ricognizione sui caratteri della legislazione regionale in materia di governo del territorio. Ne discende un quadro analitico-conoscitivo utile a riconoscere come lo strumento di pianificazione comunale sia mutato nel tempo e come, in prospettiva, dovrebbe essere innovato per affrontare adeguatamente le sfide poste alla città contemporanea. Il focus principale della trattazione mira a dimostrare l’esigenza di una nuova forma del piano comunale utile a superarne i limiti di rigidità e inefficacia. La riflessione parte dalle esperienze e proposte elaborate dall’INU-Istituto Nazionale di Urbanistica che, da oltre novant'anni, arricchisce il dibattito su questo tema. La proposta finale sostiene il riconoscimento, all’interno di un unico piano, di due componenti: una struttural-strategica, finalizzata a tradurre sul territorio gli obiettivi perseguiti per il futuro della città e del territorio interessati dando forma e organizzazione generale; l’altra regolativo-operativa, finalizzata al trattamento delle parti di territorio da conservare, consolidare e riqualificare con regole urbanistiche ed edilizie che consentono interventi ad attuazione diretta. Sul piano sperimentale la tesi sviluppa un’esplorazione metodologica della struttura riconcettualizzata del piano unico bipartito applicata alla revisione del vigente Prg di Torino.

Relatori: Carolina Giaimo, Giulio Gabriele Pantaloni, Valeria Vitulano
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 240
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29273
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)