polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Educazione e inclusione nel quartiere Aurora: Il patto di collaborazione come leva per la rinascita educativa e sociale. = Education and inclusion in the Aurora neighborhood: The collaboration pact as a lever for educational and social rebirth.

Greta Villa

Educazione e inclusione nel quartiere Aurora: Il patto di collaborazione come leva per la rinascita educativa e sociale. = Education and inclusion in the Aurora neighborhood: The collaboration pact as a lever for educational and social rebirth.

Rel. Cristiana Rossignolo, Francesca Caterina Bragaglia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

La tesi magistrale si concentra sul quartiere Aurora di Torino come un contesto ricco di sfide, ma soprattutto di opportunità di sviluppo e coesione sociale. Al centro di questo studio si colloca la scuola Parini, un elemento cruciale che potrebbe fungere da motore per la rinascita sociale ed economica dell'intero quartiere. Attraverso un'analisi approfondita del contesto locale, la ricerca esplora il ruolo fondamentale della scuola e propone soluzioni innovative per trasformare Aurora in un luogo di crescita e opportunità. La popolazione giovane è identificata come una risorsa chiave, e l'educazione, insieme a un innovativo "Patto di Collaborazione", emerge come leva per coinvolgere la comunità nella costruzione di solide basi educative. L'istruzione è un pilastro fondamentale per ogni comunità e, in un contesto urbano, assume un ruolo ancora più critico, plasmando il futuro delle generazioni e influenzando profondamente il tessuto sociale e economico. La scuola Parini, sita nel quartiere Aurora, rappresenta un punto focale in questo contesto, incarnando l'importanza dell'educazione per la micro-rigenerazione urbana. I risultati della ricerca presso la scuola Parini mettono in luce le connessioni tra dinamiche educative e principi di rigenerazione urbana. Le conclusioni delineano opportunità emergenti e suggeriscono strategie concrete per sfruttare appieno il potenziale della collaborazione, dell'educazione e della rigenerazione per la rinascita sociale ed economica del quartiere Aurora.

Relatori: Cristiana Rossignolo, Francesca Caterina Bragaglia
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 183
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29263
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)