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VALUTAZIONE DI INTERVENTI DI PEDONALIZZAZIONE ATTRAVERSO MODELLI EDONICI: Caso studio di Torino = EVALUATION OF PEDESTRIANISATION INTERVENTIONS THROUGH HEDONIC MODELS: Turin case study.

Ciprian Vasile Grigore

VALUTAZIONE DI INTERVENTI DI PEDONALIZZAZIONE ATTRAVERSO MODELLI EDONICI: Caso studio di Torino = EVALUATION OF PEDESTRIANISATION INTERVENTIONS THROUGH HEDONIC MODELS: Turin case study.

Rel. Marta Carla Bottero, Giulia Datola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2023

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Abstract:

La seguente tesi ha come obiettivo principale l’analisi dell’interazione tra le aree pedonalizzate e il sistema dell’uso del suolo su diverse scale territoriali, andando ad esaminare in particolare l’influenza della valutazione degli immobili residenziali e del segmento di mercato immobiliare attraverso modelli edonici. L’ area di studio comprende tutta la città di Torino raccogliendo al suo interno l’intero layout spaziale delle aree pedonalizzate e un database dedicato alle informazioni di mercato di gran parte degli immobili residenziali. La ricerca è stata sviluppata in relazione a variabili intrinseche ed estrinseche di ogni abitazione presente nel dataset, introducendo una prima parte di analisi del contesto socio-economico per poi sviluppare una scomposizione dei valori economici attraverso la realizzazione di modelli edonici. I modelli sono stati stimati secondo 3 contesti territoriali, quello principale riguardante l’intera area del torinese mentre i restanti 2 riguardo la collina di Torino e il quartiere Crocetta. La pedonalizzazione è una pratica molto discussa in questo ultimo periodo, la quale se applicata nel giusto contesto porta a varie tipologie di benefici nella sfera della sostenibilità comprendendo quindi punti di vista economico, sociale e sul risparmio energetico. I risultati indicano un incremento generale del valore immobiliare in prossimità delle aree pedonalizzate, andando a confermare la tesi per la quale un quartiere percorribile a piedi porta un impatto significativo al mercato immobiliare. Oltre a quest’ultima variabile sono state affiancate altre variabili estrinseche relativi alle fermate della metro ai parchi urbani, in modo da avere un confronto con altri elementi di interesse e rendere il modello il più completo possibile. I modelli utilizzati forniscono una base sulla quale sviluppare future analisi implementando altre tipologie di variabili relative alla qualità urbana del caso di Torino e nel complesso rappresenta la metodologia che si avvicina di più alla stima delle variazioni di prezzo del mercato immobiliare scomponibile per singole caratteristiche.

Relatori: Marta Carla Bottero, Giulia Datola
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29262
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