polito.it
Politecnico di Torino (logo)

SCHIRIBIZZO: GIOCO NON STRUTTURATO E RELAZIONE CON L’AMBIENTE CIRCOSTANTE = SCHIRIBIZZO: UNSTRUCTURED PLAY AND ITS RELATIONSHIP WITH THE SURROUNDING ENVIRONMENT

Arianna Signetti

SCHIRIBIZZO: GIOCO NON STRUTTURATO E RELAZIONE CON L’AMBIENTE CIRCOSTANTE = SCHIRIBIZZO: UNSTRUCTURED PLAY AND ITS RELATIONSHIP WITH THE SURROUNDING ENVIRONMENT.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (28MB) | Preview
Abstract:

Il gioco ha una grande importanza nello sviluppo cognitivo, emotivo e motorio dei bambini perché giocando essi apprendono molte delle abilità che saranno utili nella loro vita quotidiana, in modo divertente e stimolante. Nell’ambito teorico sono state individuate numerose tipologie di gioco, tra cui il gioco strutturato e non strutturato che si differenziano per la modalità con cui il bambino si approccia all’attività. Gli studi pedagogici indicano che i bambini dovrebbero giocare a entrambe le tipologie di gioco, in modo bilanciato, per apprendere al meglio le abilità necessarie alla loro crescita. Dagli studi sociologici emerge, tuttavia, che nella società attuale questa condizione di equilibrio si sta perdendo, a favore di una maggiore quantità di tempo dedicata al gioco strutturato. La presente tesi propone una possibile soluzione alla progressiva scomparsa del gioco non strutturato, ricercata attraverso la metodologia del design, partendo dalla costruzione dello scenario del gioco fino allo sviluppo di un progetto di massima. La soluzione proposta è Schiribizzo, un gioco che risponde alle esigenze di sperimentazione dei bambini e che recupera il contatto e l’esplorazione dell’ambiente circostante, aspetti che stanno scomparendo nelle abitudini di gioco dei bambini di oggi e nella maggior parte dei giochi in commercio.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 50
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29249
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)