polito.it
Politecnico di Torino (logo)

UP.PLE - Applicazione di processi di Food Design per valorizzare gli scarti di mela = UP.PLE - Utilizing Food Design techniques to enhance the value of apple waste

Nicolo Buselli, Giuseppe Maria Maroncelli

UP.PLE - Applicazione di processi di Food Design per valorizzare gli scarti di mela = UP.PLE - Utilizing Food Design techniques to enhance the value of apple waste.

Rel. Cristian Campagnaro, Raffaele Passaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (94MB) | Preview
Abstract:

La presente tesi si propone di indagare approfonditamente sulla valorizzazione dei sottoprodotti derivanti dall’agroindustria Piemontese attraverso l’applicazione di processi di food design. L’inizio del percorso progettuale è stato marcato da uno studio esaustivo del patrimonio gastronomico regionale, che ha evidenziato la mela come elemento cruciale nell’agroindustria locale. Questa osservazione ha costituito la base per l’esplorazione di nuove prospettive volte a valorizzare gli scarti associati a tale frutto. Particolare attenzione è stata dedicata al pastazzo della mela, sottoprodotto derivante dalla spremitura del frutto, noto per la sua elevata concentrazione di fibre e nutrienti. Questa fase di ricerca ha fornito il contesto necessario per l’avvio di un processo di progettazione mirato e consapevole, in grado di sviluppare concetti innovativi di prodotti alimentari capaci di sfruttare appieno il potenziale del pastazzo, con l’ulteriore intento di valorizzare il ricco patrimonio gastronomico piemontese. La fase progettuale ha poi rappresentato un momento cruciale nel percorso di ricerca, culminando in una sperimentazione pratica condotta presso il Food Design Lab. In questo contesto, i concetti selezionati sono stati tradotti in prototipi a bassa fedeltà, offrendo un’opportunità unica per testare le idee progettuali, valutare la loro fattibilità e raccogliere dati fondamentali per orientare ulteriori sviluppi. In conclusione, l’obiettivo primario di questa tesi è quello di valorizzare i sottoprodotti dell’agroindustria piemontese mediante l’applicazione di principi di food design, al fine di generare nuovi prodotti adatti al mercato, tenendo conto degli aspetti di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Relatori: Cristian Campagnaro, Raffaele Passaro
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29242
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)