polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Riorganizzazione e rinnovamento degli spazi educativi = Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Reorganisation and renovation of educational spaces

Chiara Aymar, Samuele Joshua Ambrogio, Andrea Cerrato, Stefano Giaccone

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Riorganizzazione e rinnovamento degli spazi educativi = Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Reorganisation and renovation of educational spaces.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (60MB) | Preview
Abstract:

La realtà protagonista dell’intervento è la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Si tratta di una fondazione no profit, punto di riferimento internazionale del mecenatismo artistico, che gestisce diversi musei di arte contemporanea e ospita decine di artisti, finanziando talvolta le loro produzioni. La sede in cui avverrà la collaborazione è sita a Torino. Si tratta di un ambiente sicuramente peculiare, caratterizzato da linee severe e pareti bianche, poiché lo spazio museale ha una funzione di tela bianca per i vari artisti che vi operano. La Fondazione provvede anche ad organizzare attività di diversi tipi per diverse categorie di utenti (bambini, adolescenti, adulti, scuole, famiglie, persone con disabilità) che vengono svolte all’interno del museo ed organizzate in un ampio spazio interno in cui, inoltre, ha sede il Dipartimento educativo, il quale si occupa di ogni forma di mediazione e comunicazione con il pubblico all’interno del museo. Questo ambiente ospita al suo interno diverse funzioni: innanzitutto è il luogo in cui parte delle attività organizzate prendono piede, ma è anche il luogo dove le varie operatrici del Dipartimento educativo si ritrovano a svolgere mansioni d'uffcio. Nello specifico il progetto si propone di esplorare le modalità di fruizione di questo spazio, con l’obiettivo di ampliarne le potenzialità e di far coesistere le diverse attività nel modo più pratico e vantaggioso possibile. In merito allo sviluppo del progetto, sono stati avanzati fondi da parte della Fondazione e la sua promozione è stata guidata in maniera attiva dalle operatrici che usufruiscono dello spazio insieme ad un team di studenti del Politecnico di Torino, guidati dal docente Cristian Campagnaro. In questo processo sono stati utilizzati strumenti di Co-Design, si sono svolti incontri guidati e il progetto ha attraversato diverse fasi di ricerca e sperimentazione di cui verrà trattato nei prossimi capitoli. L’esperienza ha avuto caratteristiche formative e progettuali ed è il risultato di un confronto concreto con una realtà committente, con i vincoli e le necessità che ne derivano.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 168
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29241
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)