polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modellazione di comunità energetiche rinnovabili nel Pinerolese: analisi tecnica, valutazioni economiche ed ottimizzazione = Modelling renewable energy communities in the Pinerolese area: technical analysis, economic assessments and optimization

Francesco Gatti

Modellazione di comunità energetiche rinnovabili nel Pinerolese: analisi tecnica, valutazioni economiche ed ottimizzazione = Modelling renewable energy communities in the Pinerolese area: technical analysis, economic assessments and optimization.

Rel. Guglielmina Mutani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2023

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 29 Novembre 2024 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (14MB)
Abstract:

Alla luce dei recenti sviluppi europei nel contesto energetico, riveste un ruolo fondamentale la Direttiva (UE) 2018/2001 dell'11 dicembre 2018 contenuta nel “Pacchetto di energia pulita per tutti gli europei”, la quale ha promulgato la definizione di “Comunità energetica rinnovabile”. Tale documento ha dato inizio ad un periodo di sperimentazione finalizzato a modificare le dinamiche legate al mercato dell’energia. Il ruolo del cittadino risulta di primaria importanza, in quanto sta acquisendo maggiormente una posizione attiva e non più passiva nei riguardi della propria impronta energetica, ampliando le possibilità di scelta, dalla produzione autonoma di energia rinnovabile ad una maggiore consapevolezza e controllo del proprio fabbisogno energetico. In Italia, già a partire dal 2018, la regione Piemonte è stata una tra le prime a recepire le disposizioni a sostegno delle comunità energetiche rinnovabili al fine di elaborare progetti di sviluppo tecnologico, cercando di massimizzare l’approccio al concetto di “energia distribuita”. A tal proposito, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha promosso nel 2021 il bando "Next Generation We - Competenze, strategie, sviluppo delle Pubbliche Amministrazioni", rivolto a singoli comuni e unioni di comuni delle regioni di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. La finalità del bando è quella di sostenere i costi legati all’attivazione di competenze esterne per lo sviluppo di progetti legati alla costituzione di Comunità energetiche comunali. Proprio all’interno di questo contesto si inserisce il progetto di tesi proposto, il quale si pone come obbiettivo principale quello di fornire una procedura di modellazione di comunità energetiche rinnovabili nell’area del Pinerolese, mediante analisi di tipo tecnico e valutazioni economiche. All’interno del primo capitolo vengono ripercorse le tappe fondamentali a livello europeo ed italiano che hanno permesso la nascita delle comunità energetiche. Nel Capitolo 2 viene presentato il caso studio e i comuni che hanno aderito all’iniziativa. Il Capitolo 3 descrive la procedura di calcolo per l’implementazione di un modello dei consumi partendo dal fabbisogno energetico degli edifici comunali, uno studio di potenziale produzione da tecnologia fotovoltaica, un’analisi economica focalizzata sui più recenti decreti emanati in Italia. È stata inoltre eseguita una valutazione di massima legata all’impatto ambientale sulle configurazioni individuate. Il Capitolo 4 è incentrato sull’analisi dei risultati ottenuti nel caso di base, costituito dai soli edifici comunali. Il Capitolo 5 rappresenta un possibile ampliamento delle comunità energetiche oggetto di studio, con l’introduzione anche di edifici di tipo non municipale, guidata da un’ottimizzazione tecnico-economica.

Relatori: Guglielmina Mutani
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 148
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino - R3C
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29227
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)