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Comparazione analitica e multicriteri tra metropolitane automatiche operanti su gomma o su acciaio = Analytical and multi-criteria comparison of automated undergrounds operating on rubber or steel

Matteo Demartini

Comparazione analitica e multicriteri tra metropolitane automatiche operanti su gomma o su acciaio = Analytical and multi-criteria comparison of automated undergrounds operating on rubber or steel.

Rel. Bruno Dalla Chiara, Simona Gurri'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023

Abstract:

L'individuazione più adatta di un nuovo sistema di trasporto risulta cruciale, in realtà urbane densamente abitate e sovente sempre più inquinate, in quanto va a influire su tutta la progettazione delle infrastrutture e delle strutture civili necessarie al sistema nonché dei relativi impianti di trasporto. Il presente lavoro di tesi di laurea magistrale fornisce uno strumento d'analisi per la scelta, su basi analitiche, della tecnologia di materiale rotabile, operante su gomma o su acciaio, da proporre in una nuova linea di metropolitana. Le tecnologie di trasporto esaminate appartengono alla famiglia più avanzata delle metropolitane con il più alto grado di automazione, riconosciute come metropolitane automatiche, le quali rappresentano la frontiera tecnologica più avanzata nei trasporti urbani ad alta capacità (sopra circa diecimila passeggeri/ora per direzione), seppure le prime di tale genere siano già in esercizio già da una trentina di anni. Con questo elaborato di tesi magistrale si intende approfondire ogni aspetto qualitativo e quantitativo che possa far risaltare le differenze marcate tra le due soluzioni tecnologiche suindicate; l'analisi comparativa viene svota attraverso la disamina del materiale disponibile in letteratura scientifica e poggiando sull'esperienza nonché i dati di due sistemi metropolitani presenti in Italia, sulla base di acquisizioni dirette presso aziende di esercizio del TPL: Brescia e Torino. I parametri scelti, che hanno subito un'analisi critica così da poter descrivere i due sistemi, interessano le prestazioni cinematiche e statiche, l'inquinamento acustico e atmosferico, il rischio d'incendio, le implicazioni della manutenzione e il relativo consumo energetico specifico. Questa tesi si pone come obiettivo ultimo quello di consegnare ad un possibile decisore pubblico un'analisi tecnico-economica multicriteri, utilizzando il metodo di supporto alle decisioni ELECTRE II, con l'inquadramento di scenari che indichino quale delle due tipologie di sistema sia ottimale e vincente in base ai criteri di confronto nonché ai pesi assegnati loro, quindi alla prevalenza di uno o più parametri tecnici.

Relatori: Bruno Dalla Chiara, Simona Gurri'
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 113
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: INFRATRASPORTI.TO S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29203
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