polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Trattamento e trasporto dell’anidride carbonica catturata per lo stoccaggio geologico in giacimenti off-shore in dismissione. Progettazione preliminare. = Treatment and Transportation of captured carbon dioxide for geological storage in depleted off-shore reservoirs. Preliminary design.

Riccardo Barbieri

Trattamento e trasporto dell’anidride carbonica catturata per lo stoccaggio geologico in giacimenti off-shore in dismissione. Progettazione preliminare. = Treatment and Transportation of captured carbon dioxide for geological storage in depleted off-shore reservoirs. Preliminary design.

Rel. Andrea Carpignano, Raffaella Gerboni, Luca Porte', Anna Chiara Uggenti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Nel presente lavoro di tesi si propone l’ampliamento di un progetto già sviluppato riguardo la conversione di piattaforme offshore che, dopo essere giunte al termine della loro vita produttiva, vengono destinate all’iniezione in giacimento di anidride carbonica. In particolare, questo lavoro prevede l’ampliamento dei limiti di batteria del progetto di conversione, verificando la compatibilità della condotta marina esistente al passaggio della CO2 e realizzando una progettazione preliminare di una stazione di purificazione e compressione della CO2 sulla terra ferma. Durante il lavoro di tesi, è stata svolta un’attenta analisi riguardo le peculiarità legate al trasporto di questa sostanza, evidenziando in prima battuta le differenze e criticità rispetto al trasporto di gas naturale, includendo opportuni riferimenti normativi. Successivamente, sulla base dei risultati ottenuti mediante analisi termofluidodinamica della sealine di collegamento tra la terraferma e la piattaforma, sono stati dimensionati i componenti dell’impianto di purificazione e compressione onshore. Nella stesura del lavoro si è cercato di presentare le informazioni e i risultati ottenuti attraverso un metodo che possa essere utilizzato come linea guida da seguire per il futuro sviluppo di un progetto di dettaglio, senza limitare l’applicazione del lavoro svolto al caso studio trattato in questo documento, ma rendendolo applicabile in linea generale alle piattaforme Oil & Gas attualmente presenti nel panorama italiano.

Relatori: Andrea Carpignano, Raffaella Gerboni, Luca Porte', Anna Chiara Uggenti
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 117
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: RAMS&E SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29188
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)