polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Aggiornamento del modello della rete tranviaria torinese e validazione del software di calcolo = Update of the Turin tramway network model and validation of calculation software

Davide Speziale

Aggiornamento del modello della rete tranviaria torinese e validazione del software di calcolo = Update of the Turin tramway network model and validation of calculation software.

Rel. Enrico Pons, Pietro Colella, Ivo Giammò, Felice Calamusa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (35MB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo di questa tesi, in collaborazione con Infra.To, è quello di realizzare la validazione di un software ingegneristico (TTN-Simulator) capace di effettuare il calcolo dei flussi di potenza del modello elettrico della rete tranviaria torinese. Inizialmente è stato necessario costruire il modello elettrico a partire da dei disegni realizzati in ambiente AutoCAD, i quali sono stati aggiornati grazie ad un costante confronto con degli operatori di GTT. In particolare, essendo la rete tranviaria composta da zone elettriche indipendenti e isolate tra loro, pertanto sono state selezionate nello specifico le zone elettriche 25 e 28. Alla fase di aggiornamento segue il primo step della validazione del software, all’interno del quale sono stati confrontati i risultati delle simulazioni realizzate mediante TTN-Simulator e quelli ottenuti attraverso un noto programma di risoluzione di circuiti elettrici, chiamato LTSpice. Il circuito elettrico compatibile al programma è stato costruito partendo dai disegni della rete tranviaria e modellandone gli elementi costituenti con generatori e resistenze, attraverso cui si è arrivati a due circuiti equivalenti, uno per la zona 25 ed uno per la zona 28. La prima fase della validazione si completa in caso confronto positivo tra i risultati ottenuti con i modelli elettrici utilizzati con i due software, rispettivamente TTN-Simulator e LTSpice. La seconda fase della validazione si sviluppa ampliando il confronto ad un caso reale, nel quale si utilizza una motrice 6000 per misurare l’assorbimento e la tensione al pantografo durante il tragitto del tram lungo le due zone selezionate. La validazione, di conseguenza, risulta completa nel momento in cui i risultati simulati e le misure reali risultano sovrapponibili, entro una certa approssimazione, non trascurabile vista l'idealità dei modelli simulati.

Relatori: Enrico Pons, Pietro Colella, Ivo Giammò, Felice Calamusa
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 108
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: INFRATRASPORTI.TO S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29176
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)