polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Controllo non distruttivo dei materiali ferromagnetici con metodologia MFL = Non-destructive testing of ferromagnetic materials with MFL methodology

Davide Marinotti

Controllo non distruttivo dei materiali ferromagnetici con metodologia MFL = Non-destructive testing of ferromagnetic materials with MFL methodology.

Rel. Aldo Canova. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

Il controllo dello stato di salute delle reti di condotte (pipeline) riveste un'importanza significativa per qualsiasi società gestrice del servizio. Un cedimento di questa infrastruttura potrebbe innescare catastrofi sia dal punto di vista ambientale che economico. I controlli non distruttivi (CND) entrano in gioco per garantire un monitoraggio adeguato delle pipeline senza interromperne il funzionamento. In particolar modo il CND con metodologia MFL permette di rilevare difetti interni e assottigliamenti delle pareti dovuti a usura o corrosione. Questa tesi propone una simulazione di ispezione non distruttiva mediante uno smart PIG con metodologia MFL. In un ambiente di simulazione FEMM con l'ausilio del programma MATLAB viene ispezionata qualitativamente, tramite il controllo di un segnale, una pipeline che presenta difetti regolari a diverse profondità. Il metodo risulta efficace nell'identificazione quantitativa dei difetti, specialmente per difetti interni che vengono identificati con più chiarezza.

Relatori: Aldo Canova
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 77
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29172
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)