polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione strutturale a taglio per pavimentazioni granulari = Shear criterion for structural design of unpaved roads.

Andrei Sebastian Andor

Progettazione strutturale a taglio per pavimentazioni granulari = Shear criterion for structural design of unpaved roads.

Rel. Lucia Tsantilis, Davide Dalmazzo, Ezio Santagata. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

L'obiettivo della tesi è quello di sviluppare una metodologia da implementare nel calcolo strutturale delle pavimentazioni granulari per la verifica a taglio del sottofondo nel caso di sovrastrutture assoggettate al passaggio dei veicoli eccezionali. Nell'elaborato sono descritte la peculiarità delle pavimentazioni granulari, dalle composizione stratigrafica, all'utilizzo dei materiali di riciclo, ai fenomeni di deterioramento. Vengono analizzati i metodi progettuali presenti nella letteratura per la progettazione di pavimentazioni granulari, evidenziando l'assenza di metodi fondato su criteri di resistenza a sollecitazioni a taglio. Inoltre, viene evidenziato il motivo del perché implementare una progettazione legata a verifiche a taglio e sono stati analizzati alcuni metodi di verifica utilizzati per altri elementi strutturali presenti nella letteratura. Infine è stato definito un metodo progettuale a taglio per le pavimentazioni granulari e confrontato con gli altri metodi analizzati adattati per poter essere implementato nelle pavimentazioni prese in esame.

Relatori: Lucia Tsantilis, Davide Dalmazzo, Ezio Santagata
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 110
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29108
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)