Paolo Ceresa
Animare l’mmobile e l’immateriale : potenzialità e implicazioni dell'uso dell'animazione tridimensionale in architettura : un esempio applicativo.
Rel. Anna Marotta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità, 2012
Abstract: |
INTRODUZIONE Architettura e animazione sono due mondi apparentemente molto distanti tra loro, che nel corso dei secoli (per l'architettura) e decenni (per l'animazione) hanno subito enormi cambiamenti e che oggi, mai come in passato, si trovano a convivere con un comune denominatore, uno strumento fondamentale da cui entrambe ormai non possono prescindere ai fini della comunicazione: la rappresentazione digitale. In questa tesi si vuole indagare come l'apporto del linguaggio dell'animazione, che trova la sua massima espressione in film di successo mondiale, in grado di emozionare un pubblico di tutte le età, possa contribuire alla comunicazione del progetto architettonico. L'architettura ormai da più di dieci anni si avvale dell'animazione digitale come strumento comunicativo, tuttavia si percepisce un forte gap tecnico ed artistico rispetto ai risultati ottenuti nel cinema, nonostante venga utilizzato tecnicamente lo stesso strumento. Si vogliono pertanto analizzare in profondità questi due differenti approcci alla grafica digitale in tre dimensioni, per poter cogliere dal cinema spunti e regole da applicare in architettura, al fine di ottenere una comunicazione più efficace e di impatto, il cui messaggio riesca a raggiungere con facilità un numero elevato ed eterogeneo di fruitori e non solo una cerchia ristretta di "addetti ai lavori", come ora invece spesso accade. Se si pensa ad un video di architettura, si immaginano subito lunghe sequenze in cui una telecamera virtuale si muove lentamente negli spazi, più o meno realistici, del progetto: una funzione puramente descrittiva, che ha il limite di dare poco valore aggiunto al progetto e spesso non riesce a mantenere alto e costante l'interesse nei suoi confronti. Per raggiungere lo scopo si isoleranno vari aspetti propri del linguaggio del cinema animato e li si rapporterà alla comunicazione del progetto architettonico, svolgendo un'analisi comparativa, che tenga conto di come attualmente si svolge il processo comunicativo di un video di architettura. L'animazione tuttavia non consente solo di comunicare, poiché oggi l'avanzamento tecnologico permette di superare ogni confine e di realizzare ciò che fino a poco tempo fa poteva apparire impossibile da ipotizzare: si analizzeranno pertanto alcuni progetti sperimentali in cui il linguaggio dell'animazione è stato usato come un vero e proprio strumento progettuale, con risultati innovativi di indubbio interesse. L'analisi svolta confluirà infine in un progetto comunicativo, che si pone l'obiettivo di utilizzare le prerogative dei film animati per descrivere un recente intervento di umanizzazione degli spazi attraverso scelte specifiche di colore, nell'ambito delle strutture ospedaliere. Volendo schematizzare i passaggi logici di questa Tesi, si può descrivere il seguente ordine: Approccio iniziale alla tematica Definizione di che cos'è l'animazione Analisi del linguaggio animato, al fine di trame spunti da applicare in architettura Analisi di come attualmente l'animazione si rapporti all'architettura, con esempi significativi: L'animazione come strumento comunicativo del progetto L'animazione come strumento progettuale Progetto di un video animato che applichi tecniche proprie del cinema di animazione al racconto di un intervento progettuale: Definizione del tema da raccontare a mezzo video Applicazione dei principi individuati dall'analisi del linguaggio animato (il video si trova nel DVD allegato a questa Tesi)
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Relatori: | Anna Marotta |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | S Scienze e Scienze Applicate > SD Computer software |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2905 |
Capitoli: | Indice SEZIONE I - ANIMARE L'IMMOBILE - Potenzialità dell'applicazione del linguaggio dell'animazione progetto architettonico INTRODUZIONE SUPERARE IL BINOMIO "PERCEZIONE DINAMICA, RAPPRESENTAZIONE STATICA" ATTRAVERSO UN NUOVO LINGUAGGIO L'ERA DELLA DEMATERIALIZZAZIONE L'ELEMENTO "TEMPO" NEL PROCESSO PROGETTUALE PERCHE'ANIMARE L'ARCHITETTURA SEZIONE II - COMUNICARE IL TEMPO E IL MOVIMENTO - Il cinema d'animazione PECULIARITÀ' DEL CINEMA DI ANIMAZIONE OLTRE UN SECOLO DI IMMAGINI DINAMICHE NELTEMPO L'AVVENTO DELL'ANIMAZIONE DIGITALE FINALITÀ', STRUTTURA COMUNICATIVA E PROCESSO PERCETTIVO SEZIONE III - GLI STRUMENTI DELL'ANIMAZIONE- Cosa rende un'animazione efficace ARTE DALLA MATEMATICA PECULIARITÀ' DEL LINGUAGGIO ANIMATO: 12 REGOLE PER RENDERE VIVO L'IMMATERIALE IL RUOLO DEL COLORE NELLA CINEMATOGRAFIA COLORE ANIMATO CREARE PERSONALITÀ' CON SIMBOLI E ICONE SCANSIONE DEL RITMO NARRATIVO ATTRAVERSO INQUADRATURE, REGIA E MONTAGGIO IL SUONO SEZIONE IV - ARCHITETTURA ANIMATA - Comunicare l'architettura con l'animazione digitale L'ANIMAZIONE COME STRUMENTO COMUNICATIVO DELL'ARCHITETTURA ALCUNI STUDI PERCETTIVI TECNICHE DI REGIA APPLICATE ALLE ANIMAZIONI ARCHITETTONICHE ESEMPI SIGNIFICATIVI LUSSO E RAFFINATEZZA A KUWAIT CITY, NEL PROGETTO DI JEAN NOUVEL IL VITALE QUARTIERE DEL FUTURO, DI ZAHA HADID ARCHITETTURA DI FANTASCIENZA A NEW YORK LA RIGOGLIOSA NATURA DIGITALE DEL PROGETTO DI GRANT E WILKINSON ESPLOSIONI STRUTTURALI: UN ESEMPIO ACCADEMICO AMERICANO IL PORTFOLIO UNO STUDIO DI ARCHIETTURA SPAGNOLO FATTO COMMEDIA, IN STOP MOTION COMPARAZIONE CONCLUSIVA SEZIONE V - PROGETTARE CON L'ANIMAZIONE - Sfruttare l'animazione come strumento progettuale SUPERARE I CONFINI: L'ANIMAZIONE COME STRUMENTO PROGETTUALE UNA RISPOSTA PROGETTUALE ALL'ERA DEI FLUSSI DINAMICI NUOVI ORIZZONTI SPAZIALI: DALL'ASSE AL VETTORE AMMAR ELOUEINI: UNA SALA DA CONCERTI PROGETTATA DALLA MUSICA GREG LYNN: FORME VITALI IN ESPANSIONE DIGITAL WATER PAVILLION: DAL DIGITALE AL MINIMAL (2008) QUANDO IL VIRTUALE CREA SPAESAMENTO: L'H20EXPO DI NOX (1997) IL PADIGLIONE BMW IAA: QUANDO LA FORMA E' GENERATA DALLA DINAMICA (1997) NEGOTIATE MY BOUNDARY! L'ANIMAZIONE SENZA FINE (2002) RIFLESSIONI IN MERITO ALL'ANIMAZIONE COME STRUMENTO PROGETTUALE SEZIONE VI - UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE - Lo sviluppo di un progetto di comunicazione animato per l'architettura RACCONTARE UN PROGETTO ARCHITETTONICO CON IL LINGUAGGIO DEL CINEMA DI ANIMAZIONE.. LA TRAMA DEL VIDEO: L'UMANIZZAZIONE DEI REPARTI OSPEDALIERI IL VERO PROTAGONISTA DEL PROGETTO: IL COLORE IL SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA DELL'OSPEDALE DI CIRIE', SCENOGRAFIA E SOGGETTO DELL'ANIMAZIONE: IL PROGETTO NEL DETTAGLIO COME L'ANIMAZIONE PUÒ' AIUTARE LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI ARCHITETTURA IL RACCONTO DI UN PROCESSO DINAMICO: UNA POSSIBILE PROCEDURA, I CONCETTI CHIAVE DA COMUNICARE E IL LORO SVILUPPO NARRATIVO IL TARGET E LE FINALITÀ'DEL PROGETTO COMUNICATIVO CREAZIONE DEL MECCANISMO COMUNICATIVO: IL MESSAGGIO NARRAZIONE E SCELTE REGISTICHE RENDERE IL COLORE PROTAGONISTA, SECONDO LE FORME DELLA NATURA SONORIZZAZIONE IL "MAKINGOF": SPIEGAZIONI TECNICHE SULLA REALIZZAZIONE
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