polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Digitalizzazione BIM dei campus universitari e riqualificazione smart degli spazi di lavoro = BIM digitalization of university campuses and smart redevelopment of work spaces

Gabriel Ben Abdrabah

Digitalizzazione BIM dei campus universitari e riqualificazione smart degli spazi di lavoro = BIM digitalization of university campuses and smart redevelopment of work spaces.

Rel. Anna Osello, Francesca Maria Ugliotti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (19MB) | Preview
Abstract:

Il Politecnico di Torino sta portando avanti un piano di espansione e rin-novamento delle sue strutture. In questa ottica risulta importante ripensa-re anche agli spazi dei dipartimenti universitari, ormai fermi a modelli ora-mai datati. In particolare, si è pensato a voler rendere più fruibile anche ai dottorandi e borsisti gli stessi spazi che prima erano pensati esclusivamente per i professori, per questo motivo la tesi presenta la riprogettazione e la modellazione di uno dei dipartimenti universitari, passando dal classico stile di uffici singoli a uno spazio co-working con vari spazi multifunzionali. L'o-biettivo della tesi è individuare i costi e i benefici della riprogettazione, co-me i possibili miglioramenti derivanti dall’uso del modello per la parte di manutenzione e gestione del patrimonio universitario, attraverso l’impiego della metodologia BIM. Al fine di raggiungere gli obbiettivi prefissati è sta-ta effettuata un’analisi sullo stato dell’arte riguardante la gestione dei pa-trimoni universitari mediante metodologia BIM e Digital Twin (DT). La metodologia BIM è stata utilizzata per la creazione di un modello tridimen-sionale del nuovo spazio co-working, permettendo di definire un nuovo lay-out e la progettazione degli spazi funzionali. L'analisi dei costi è stata effet-tuata anch’essa attraverso il modello BIM, che ha permesso di valutare le quantità di materiali e di lavoro necessari per la realizzazione del nuovo spazio. Infine, viene fornita una valutazione finale degli effetti della ripro-gettazione sulla produttività e sulla soddisfazione dei dipendenti.

Relatori: Anna Osello, Francesca Maria Ugliotti
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 145
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29046
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)