polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ANALISI DEI REQUISITI E OTTIMIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO E DELLA LOGISTICA NELLA CARBON FACTORY BREMBO: UN APPROCCIO BASATO SULLE TECNOLOGIE ICT = ANALYSIS OF REQUIREMENTS AND OPTIMIZATION OF THE INFORMATION SYSTEM AND LOGISTICS AT CARBON FACTORY BREMBO: AN ICT-BASED APPROACH

Enrico Zappador

ANALISI DEI REQUISITI E OTTIMIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO E DELLA LOGISTICA NELLA CARBON FACTORY BREMBO: UN APPROCCIO BASATO SULLE TECNOLOGIE ICT = ANALYSIS OF REQUIREMENTS AND OPTIMIZATION OF THE INFORMATION SYSTEM AND LOGISTICS AT CARBON FACTORY BREMBO: AN ICT-BASED APPROACH.

Rel. Alessandra Colombelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

La presente tesi affronta il miglioramento e l'ottimizzazione del sistema ERP Microsoft Dynamics AX utilizzato da Brembo S.P.A. per coordinare la produzione di dischi e pastiglie destinate ai mercati di Formula 1, MotoGP, Formula E, LMDH e altri. L'obiettivo principale consiste nell'adattare il sistema Microsoft Dynamics AX per gestire le specifiche esigenze di un processo produttivo altamente specializzato, questo progetto è in linea con la missione di essere un “Solution Provider” per i clienti. La tesi inizia con una panoramica sull'azienda Brembo e sul software Microsoft Dynamics AX, fornendo un contesto introduttivo per comprendere la portata delle modifiche apportate. Inoltre, vengono descritti lo stato del sistema al mio ingresso nel progetto e il quadro generale al momento della mia uscita. Nel corpo principale della tesi, vengono analizzati i requisiti funzionali identificati, presentando le sfide e le soluzioni proposte per ottimizzare il flusso di produzione e logistico. Questi miglioramenti consentono ora di tracciare in modo accurato il percorso di un componente serializzato lungo tutto il ciclo produttivo e logistico. Il nuovo flusso di lavoro è progettato per essere più efficiente e veloce. La tesi fornisce anche un'analisi tecnica dei cambiamenti apportati, per i punti già sviluppati, dal punto di vista informatico, mettendo in evidenza l'implementazione pratica delle soluzioni proposte. Infine, per ogni punto, si esamina il motivo per cui è stata condotta questa programmazione, evidenziando gli obiettivi raggiunti e l'importanza di questi miglioramenti per il processo aziendale.

Relatori: Alessandra Colombelli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 91
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: BREMBO spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29031
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)